Foggia:Concorsi truccati,”E’ il vile commercio dei posti”

Oggi,purtroppo, sappiamo che da che mondo è mondo, ai concorsi pubblici si vince in tre modi, per meritocrazia(magari), cioè perché si è il più bravo, per “ditocrazia”, cioè perché si viene additato, raccomandato, segnalato da qualcuno. Oppure dietro un compenso concordato. Molti anni fa si veniva raccomandati da politici,per dare occupazione e ricevere supporto politico,voti.Mentre con il passare del tempo,si va direttamente al sodo.Oggi invece, dietro concordata somma di  denaro o oggetti di valore. Oggi nel 2022 in  ogni concorso, non manca mai chi tenta questa terza strada, quest’ultima è la più usata. Ovviamente bisogna avere disponibilità, sicuramente più facile da percorrere. In molti casi non avendo disponibilità si fanno,prestiti o si impegnano oggetti di valore per poter avere immediatamente la somma a disposizione.Eticamente non è corretto, pertanto condannabile, non sempre si rivela una scelta illegale. Così ha deciso la Cassazione con una recente sentenza. Questo fa cambiare il punto di vista legale per chi vuole vincere un concorso prendendo la solita scorciatoia senza commettere reato.Scegliere un buon avvocato che conosce la materia.

Cosa è successo ad Amendola(fg) base del 32° Storno dell’Aeronautica Militare. Molti genitori pur di vedere i propri figli o parenti sistemati,hanno pagato cifre che hanno superato ogni limite della degenza e del consentito.Youfoggia.com come abbiamo  scritto nei giorni scorsi dando per prima la notizia pubblicando che la Procura di Foggia aveva aperto un fascicolo nel 2021,in base a una denuncia effettuata da un genitore che denunciava un pagamento di una somma ingente, per far superare le visite e il concorso del proprio figlio. Il sostituto procuratore ha iniziato le indagini delegando i Carabinieri,cosa molto astuta.

Perchè astuta!

La base del 32° Storno dell’Aeronautica Militare,è zona off-limits cioè per entrare, necessitano determinate autorizzazioni e necessariamente informare il Comandante della Base.  Colonnello Roberto Massarotto che ha dato l’autorizzazione comunicando il suo superiore Generale di Divisione Aerea Francesco Vestito, Comandante della 1^ Regione Aerea e delle Forze da Combattimento. Perché il sostituto procuratore della Procura di Foggia ha dato mandato ai Carabinieri. Perche l’arma è Polizia Militare,pertanto può svolgere indagini di polizia giudiziaria. Tanto è vero che sono state effettuate intercettazioni ambientali che  telefoniche.

Perche sono partite le indagini.

Le indagini partirono a seguito della denuncia effettuata nel 2021, da un genitore denunciante, che pago’ per far superare il concorso a suo figlio. Da lì sono partite le indagini individuando un consistente numero di persone.Secondo l’accusa, i circa quindici genitori avrebbero pagato compenso in denaro e alcuni  oggetti di valore per assicurare un posto in aeronautica ai propri figli.Dalle indagini,gli inquirenti hanno registrato,nelle intercettazioni telefoniche e  ambientali, che il pagamento delle somme erano dalle 20 a 30 mila euro.Pertanto facendo una media stiamo parlando di un giro di affare dai 350 ai 500mila euro. Da quello trapelato il denaro sarebbe stato intascato da tre militari in servizio al 32esimo Stormo di Amendola.

La Procura di Foggia  ipotizza i seguenti reati:

Corruzione per i genitori (partecipanti ai concorsi truccati sono stati individuati) degli aspiranti vincitori delle selezioni, corrotti per i militari. Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che i concorsi finiti nel mirino sono:uno per VFP4, l’altro per VPF1, ossia per volontari in ferma prefissata per quattro anni e un anno,svolti negli scorsi mesi a Roma

Sulla base di questa ipotesi accusatoria della Procura di Foggia, eseguite anche perquisizioni sia in ufficio che nelle abitazioni.

Secondo la ricostruzione degli inquirenti gli indagati sfruttando le proprie conoscenze all’interno delle amministrazioni pubbliche si sarebbero impegnati a sponsorizzare alcuni partecipanti a concorsi pubblici. Adesso dovranno verificare quali sono i contatti di riferimento a Roma per il superamento del concorso.

Chi era la mente dell’organizzazione che, in cambio di soldi o regali di valore, faceva vincere a candidati compiacenti?

Si prenderanno in considerazione solo questi anni o andranno a ritroso? 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: