San Severo(FG):Mario Marchese -Le scuole con gli annessi servizi, mensa a Miglio non interessano

Youfoggia.com ha incontrato il Dott. Marchese ex assessore al Bilancio del Comune di San Severo(fg) ottimo conoscitore della macchina amministrativa. Dott.Marchese lei ha effettuato diverse dichiarazioni in merito alla mensa scolastica come mai?
Guardi parlo prima come padre e poi come politico ,questa è la situazione che si protrae da quando è iniziato il servizio mensa in questo anno scolastico! Si dovrebbe avere attenzione in merito ai bambini indipendentemente dallo stato sociale perchè sono il nostro futuro,
un’ attenzione particolare bisogna averla.
Ma ci sono stati altri problemi in merito al sistema scolastico?
Facciamo ordine perchè almeno ricostruiamo il tutto in maniera reale.
I problemi scolastici, gli alunni li hanno avuti dall’inizio anno scolastico, cose che con attenzione si potevano evitare,le spiego:
tra l’Amministrazione provinciale ed il Comune di San Severo, vi erano state diverse e numerose interlocuzioni formali in base alla prima deliberazione del Presidente della Provincia di Foggia n.138 del 15 luglio 2022.
Il 6 Luglio 2020 la Provincia aveva inviato una comunicazione nella quale comunicava che il Liceo Scientifico “Checchia Rispoli”di San Severo era rientrato nel piano regionale triennale di edilizia scolastica. Nella predetta comunicazione si comunicava che era urgente che si trovasse una nuova collocazione scolastica adeguata. L’amministrazione provinciale aveva segnalato la scuola Don Bosco così da effettuare i dovuti lavori. Verso la metà di luglio del 2020 il sindaco Miglio non riuscendo ad organizzare per inadempienza della struttura tecnica,giustificando difficoltà per la pandemia in corso,richiedeva una convocazione di una conferenza di servizi. Ci rendiamo conto per spostare dei ragazzi si chiede una conferenza di servizi, questo significa non conoscere l’attuale situazione delle scuole del paese.
Verso la metà di dicembre 2021 si tenne una ulteriore conferenza, presente gli assessori competenti Celeste Iacovino e l’ex Segretario Comunale dott. Tenore. Nell’incontro, la provincia sollecitó l’urgenza ,visti i tempi che erano passati, due anni circa.
Perche sollecitò l’amministrazione Provincale?
Perchè l’intervento era di grande importanza per migliorare il patrimonio scolastico e soprattutto consegnare alla cittadinanza un luogo piu’ idoneo per i ragazzi.
Cosa successe?
Nulla, perché pur dopo aver effettuato l’ennesima riunione nella quale si rimarcava l’urgenza di effettuare lo spostamento, essendo stati presenti tutti gli attori istituzionali, l’amministrazione Provinciale comunicò al Comune di San Severo nella persona del sindaco, che se non si voleva perdere il finanziamento destinato all’istituto Checchia Rispoli, si dovevano effettuare i dovuti trasferimenti.
Fu effettuato il trasferimento ?
Si, le classi grazie alla dirigente scolastica furono spostate presso il plesso Palmieri, mentre le classi delle scuole medie per far posto alla primaria furono divise in più scuole e plessi. Tutto questo a settembre 2022 ,ad anno praticamente avviato e senza alcuna preventiva e minima organizzazione da parte dall’Amministrazione Comunale. Questo ha portato un disagio per alunni e genitori, tanto che questi ultimi non sapevano nemmeno dove andare ad accompagnare i propri figliuoli.
Qui è subentrato il servizio mensa.
Si, il servizio mensa scolastica con disservizi nell’organizzazione, nella quantità e nella qualità del cibo, come evidenziato dai genitori ma soprattutto messo nero su bianco da alcuni dirigenti scolastici che hanno informato formalmente l’Amministrazione Comunale molte settimane prima, non appena iniziato il servizio. Mi chiedo: nemmeno nei confronti dei bambini riuscite ad avere un atteggiamento responsabile?
Eppure avete avuto tutto il tempo per pianificare un servizio di questo tipo! Possibile che debba riversarsi sui bambini tutto il vostro pressapochismo politico e amministrativo. Proprio verso coloro che invece dovrebbero essere la parte della popolazione a cui riservare le maggiori attenzioni..Aggiungo e chiudo, chi mente ai bambini non può avere alcuna credibilità agli occhi degli adulti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: