Foggia:Il Procuratore Vaccaro chiarisce”sono state rispettate le salme,stiamo verificando una serie di elementi, ci saranno due indagini penale e civile svolte da due organismi certificati “ Autopsia sui due piloti, varie ipotesi al vaglio

Gli inquirenti da una prima analisi dei luoghi e dalle prime informazioni raccolte “un’idea l’abbiamo ma non la esprimiamo per non condizionare i consulenti nominati”.il Procuratore Vaccaro ha dichiarato,continuando ha chiarito”come procura abbiamo nominato tre consulenti”. 

Giornata lunga e faticosa sia per le condizioni climatiche che per la zona dove si  è operato. Le vittime del triste incidente sono state recuperate e trasferite all’ospedale di San Severo(FG) dove si svolgerà l’autopsia.

Il Procuratore Vaccaro ha svolto una conferenza stampa insieme al Comandante del Gruppo Carabinieri di Foggia Col. M. Miulli. “Voglio rassicurare i parenti delle vittime che i corpi delle vittime sono state tutelate e recuperate,sono state trasportate all’ospedale di San Severo dove saranno svolte le autopsie. Abbiamo verificato se ci fossero altre vittime oltre quelli ritrovati.Voglio rassicurare i parenti che i corpi sono stati recuperati e soprattutto rispettate. I corpi sono stati prima trasportati ad un centro operativo che abbiamo creato e poi trasportati all’ospedale di San Severo. Le vittime sono state prese dal luogo dell’incidente dai Vigili del Fuoco con la presenza dei due investigatori nominati dall’ANSV(L’autorità investigativa per la sicurezza dell’aviazione civile dello Stato italiano) che fa capo alla Presidenza del Consiglio”.

Il procuratore  Ludovico Vaccaro  “Stiamo completando di bonificare l’area e stiamo alla ricerca di tutti gli elementi utili per l’attività di indagine” .

“Voglio precisare che l’autopsia saranno svolte solo su alcuni corpi,mentre su altri no.”Continua “le operazioni di recupero sia dei corpi che di elementi che possono aiutare a capire il tutto,non sono state facili . Gli inquirenti appena si sono avvicinati hanno  sentito odore di gasolio e per questo si temeva il rischio di incendio. La zona è stata preservata, tutto è stato coperto con materiale che non facesse penetrare pioggia e che non si potessero inquinare o modificare lo stato dei fatti,  sia da animali che da cose”. Tecnicamente tale operazione viene considerata congelamento ,cioè la scena, viene cinturata la zona per impedire l’accesso a tutti gli estranei.

 Alla domanda –

Vi siete fatti un’idea ? La risposta  è stata:”Si ci siamo fatti un’idea ma non possiamo rivelarla. La questione per la sua complessità,è nelle mani di alcuni tecnici. Stiamo verificando anche se ci fosse la scatola nera”. 

Posso dirvi che è stato aperto dalla procura un fascicolo, ma che è prassi,il reato “astrattamente indica un reato a carico di ignoti”. Non vogliamo e non possiamo rilasciare altre dichiarazioni che possano pregiudicare le indagini.” 

Le ipotesi al vaglio sono diverse dal maltempo al guasto tecnico fino al quantitativo di carburante. 

Vaccaro -“ Ma lasciamo lavorare i periti nominati sia da noi come Procura che dall’agenzia ANSV che faranno luce sul disastro. “

Ha chiarito il Procuratore “L’agenzia ha nominato due periti un ingegnere ed un pilota esperto. Mentre la Procura ha nominato un professore Universitario, esperto nel settore,un colonnello   dell’aeronautica e un terzo colonello pilota, i quali faranno le dovute indagini. L’agenzia ANSV e la procura della Repubblica lavoreranno assieme,per non accavallarsi e per non creare problemi. Ricordiamo che le indagini dell’agenzia sono puramente amministrative mentre quella della Procura sono penali.”La Procura e l’agenzia hanno stipulato  un protocollo di collaborazione”.

Secondo Youfoggia.com ,I tecnici dovranno verificare alcuni elementi tra cui:

-Se la manutenzione del mezzo avveniva periodicamente 

-Se il tecnico manutentore era stato formato e certificato dall’Autorità competente ENAC-EASA)  

– Se c’è stata una mancanza di comunicazione

-Verranno svolti degli incidenti artificiali per riscontrare cio’ che è successo.  

Ma soprattutto saranno verificate:

– Errori commessi da controllori del traffico e dagli addetti alla manutenzione

– Clima avverso che non avrebbe potuto essere previsto e se previsto sono stati attivate le dovute procedure.

– Guasto meccanico

– Sabotaggio, atti di terrorismo e altre cause rare rispetto al numero totale di voli di linea in un dato anno.

Ha concluso il procuratore “sappiamo che siete pressati nel dare informazioni al cittadino,ma capite che stiamo operando e stiamo svolgendo delle indagini”.

Alla domanda :Ma esiste una scatola nera?

Il procuratore:“stiamo verificando, in base al modello,ma eventualmente non esistesse,l’elicottero è abilitato a volare perchè in dotazione di strumentazione tecnica per poterlo fare”.

Quando saranno effettuati i funerali?

Procuratore: “Appena possibile daremo il nulla osta,il prima possibile,ripeto non su tutte i corpi sarà effettuata l’autopsia”.

Conclude il procuratore:”Appena ci saranno altri elementi vi informeremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: