Cerignola-Canosa:Tentato assalto a portavalori sull’autostrada.

Da sopralluogo effettuato dagli inquirenti,il commando era formato da  quattro/cinque  uomini.

Hanno cercato di fermare il blindato dell’istituto di vigilanza che percorreva l’autostrada  verso sud – da Cerignola a Canosa. Incendiato un mezzo che percorreva lo stesso tratto – dando alle fiamme un veicolo sulla stessa carreggiata e uno sulla carreggiata opposta

L’operazione è stata veloce e professionale,oramai e prassi consolidata. Fiamme   e mezzi messi di traverso sull’autostrada,per bloccare gli automobilisti. Il commando ha operato verso le ore 7.15 sul tratto autostradale tra i caselli di Canosa e Cerignola sull’autostrada A14 in direzione nord, nel territorio della provincia di Barletta.Fatto apposta per confondere le forze dell’ordine per la competenza. Secondo la ricostruzioni effettuata dagli inquirenti,Polizia Stradale il commando era formato da quattro/cinque uomini che hanno bloccato il blindato di Sicuritalia-Ivri, esplodendo colpi con fucile a canne mozze(dalle foto pubblicate).

“Il tentativo di rapina ad un mezzo blindato SicuritaliaIvri non è cosa facile ne può sempre riuscire”.L’azienda di trasporto con un comunicato ha dichiarato ” “che nessun valore è stato asportato”.
Nel comunicato diffuso dal’istituto di vigilanza ha sottolineato che “il mezzo blindato è stato inseguito e costretto all’arresto sotto colpi di arma da fuoco e ulteriormente colpito da numerosi colpi una volta fermatosi. Le guardie giurate particolari Sicuritalia Ivrisono rimaste illese, l’autista del mezzo ha riportato solo lievi escoriazioni al volto causate da schegge di vetro. Le forze dell’ordine sono prontamente intervenute sul posto”

Dalle verifiche dei fatti svolti,si è riscontrato che il commando per non avere problemi nella fuga,  ha  fermato la corsa ad un tir che percorreva l’autostrada verso sud – da Cerignola a Canosa – dandolo alle fiamme,stessa cosa fatta ad un altro veicolo sulla stessa carreggiata opposta.

Sono intervenuti sul posto gli agenti della Polizia Stradale e i vigili del fuoco per le operazioni di spegnimento dei veicoli e di bonifica del tratto. Sul posto sono arrivati anche i soccorsi meccanici e il personale della Direzione di tronco di Bari di Autostrade per l’Italia.

Il colpo è fallito, non ci sono feriti salvo qualche piccola escoriazioni dovuti a frammenti di vetro saltati per i colpi sparati sul vetro anteriore .I vigili del fuoco a lungo hanno lavorato per domare le fiamme. In base alle prime informazioni disponibili, il commando  voleva creare due barriere di fuoco lungo l’autostrada per intrappolare l’obiettivo, ma qualcosa è andato storto.

I malviventi erano probabilmente arrivati sul posto su delle auto, di cui un paio che dovevano servire per scappare. Quanto successo ricorda un colpo di avvenuto negli ultimi tempi sempre su questo tratto autostradale . I banditi erano preparati e hanno studiato tutto nei particolari. Sono stati sparati molti colpi visti i  bossoli trovati per terra. 

Possiamo dire che il tutto  è durato pochissimi minuti, senza vittime senza bottino . Un’operazione avvenuta in un giorno ideale vista la giornata di sole, che rende facile  sia le ricerche che i rilievi delle tracce. Non un giorno scelto a caso,sapevano cosa conteneva il blindato. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: