Bari: La Mafia era coinvolta in tutto, droga e voto di scambio 19 arresti, in carcere consigliere comunale di Bari, ai domiciliari presidente Foggia Calcio

Il blitz effettuato nelle prime ore di questa mattina riguarda l’inchiesta delle ultime elezioni comunali di Bari.Le ordinanze firmate dal giudice coinvolgono,esponenti di un clan mafioso operante a Valenzano collegato con i Parisi di Bari.

Dalle prime luci dell’alba, tra Bari, Palermo e Taranto, sono in corso arresti nei confronti di 19 soggetti (17 in carcere e 2 agli arresti domiciliari). Sono accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione, associazione finalizzata allo spaccio, finalizzata alla corruzione elettorale e scambio elettorale politico-mafioso. L’ordinanza è emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica/Direzione Distrettuale Antimafia di Bari. L’esecuzione delle misure è in corso da parte di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza. L’inchiesta riguarda le ultime elezioni comunali di Bari. In carcere è finita anche Francesca Ferri, di Valenzano, capogruppo di Italia Popolare. E ai domiciliari, tra gli altri, l’imprenditore barese Nicola Canonico, attuale presidente del Foggia Calcio e ex consigliere regionale. Nelle elezioni comunali di Bari, Canonico era il referente della lista del centrodestra in cui venne eletta la Ferri, poi passata con la maggioranza.

L’inchiesta, battezzata «Valenza», prende le mosse dalle indagini svolte per lo scioglimento del Comune di Valenzano, ed è coordinata dai pm Fabio Buquicchio e Michele Ruggiero. Le ordinanze sono firmate dal gip Rossana De Cristofaro e riguardano, tra gli altri, esponenti di un clan mafioso operante a Valenzano collegato con i Parisi di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: