Youfoggia.com incontra l’onorevole Giorgio Lovecchio del M5S, per parlare di Foggia.

Gli chiediamo se la città di Foggia è matura per andare alle nuove elezioni amministrative. È stato chiesto ai commissari di redigere una relazione su Foggia, se si è ritornati alla legalità , relazione che dovranno consegnare al Prefetto che a sua volta consegnerà al ministero degli interni. 

Ho incontrato il prefetto,i commissari a gennaio dovranno presentare una relazione. Il prefetto non può che aspettare, certo mancano tre mesi, ci auguriamo che i commissari dicano che il loro lavorato è terminato. Sicuramente il Comune ha tante criticità, quando si parla di capoluoghi prima di decidere di farlo commissariare ci si pensa più volte. È un comune sciolto per mafia non dimentichiamolo. 

Foggia è matura per andare all’elezioni amministrative?

Io spero che l’elettorato lo sia, io non vorrei che al momento in cui andiamo alle elezioni, marzo, settembre ,se viene prolungato il commissariamento, io spero che l’elettorato risponda bene. Noi oggi abbiamo un risultato del 43%,ma questo non vuol dire che possiamo dormire sugli allori. Le elezioni politiche sono completamente diverse dalle amministrative. Sono elezioni dove si vota la persona, basti pensare che nelle ultime elezioni si erano candidati 963 persone, cioè ogni famiglia aveva all’interno uno se due candidati.

Ciò che significa, che alle prossime elezioni o si da un taglio netto e così si potrà dire Foggia può farcela, ma se si continua sempre a votare li stessi nomi nn potremo avere risultati diversi.

Voi vi presenterete? Soli, o farete alleanze?

Noi ci presenteremo, sarà il presidente Conte a decidere se soli, o no. Foggia è la terra del presidente,avendo un legame forte con questa provincia solo con lui potremo decidere certo noi daremo le nostre indicazioni ma insieme si deciderà. 

State già facendo qualcosa per organizzarvi a livello locale?

Stiamo organizzando, stiamo cercando una location per aprire una sede cittadina che al momento non c’ è. Ne avevamo una ma che durante la pandemia abbiamo dovuto chiudere, ne abbiamo aperta una temporanea per le ultime elezioni, ora vogliamo aprire una definitiva. Avere un luogo di incontro per i cittadini e per noi anche in previsione delle amministrative.

Voi avete tanti giovani che vi hanno votato, andrete da loro principalmente?  

Si è vero, abbiamo tanti giovani ma Anche tante altre persone. Io ho fatto una campagna a tappeto, nei mercati rionali, nelle periferie, nelle zone più popolari. Non solo i giovani ma anche le persone più indigenti che vedono in noi un faro di speranza che negli altri non vedono. Lo Stato e di tutti non è solo di alcune classi dirigenti, dei ricchi o dei poveri. Lo stato deve vedere tutti, noi, si abbiamo fatto la misura del reddito per le persone più indigenti, ma abbiamo fatto anche il super bonus che è per la maggior parte. La nostra azione di governo è stata trasversale .

 Siete stati per ben due volte al governo, avete dimostrato di saper governare, anche se alcuni dicono che non è così ,cosa ne pensa di questo nuovo governo.

Proprio il presidente Conte ha detto che non farà l’opposizione che ha dovuto subire lui, con urla e dicendo ogni volta l’opposto di ciò che si era costretti a fare.

Ma voi farete un’opposizione costruttiva?

Io in quegli anni ero in parlamento e conosco molto bene le accuse e gli insulti anche molto personali che venivano fatti a Conte. Cavalcare la rabbia sociale ci può anche essere, ma fino a un certo punto. Non valutare tutto ciò che stava succedendo, prendere in consiglio un solo torna conto personale, politico elettorale. 

Che dice del partito della Meloni FDI?

Abbiamo visto che il partito della Meloni è cresciuto in modo esponenziale stando all’opposizione. Ha detto tutto il contrario di quello che si poteva dire, ha detto ciò che la gente voleva sentire. Noi oggi essendo stati al governo, sapendo ciò che significa faremo le nostre proposte, se ci saranno proposte di buon senso di certo le appoggeremo, come ha detto Conte faremo un opposizione costruttiva. Certo se verranno fatte proposte impossibile da accettare faremo un opposizione serrata. Certo ora il governo deve vedere solo due cose il costo dell’energia,intervenendo in maniera drastica, come fece Conte con lo scostamento di bilancio, oggi tutte le imprese grazie al cari dell’energia sono in difficoltà. Ma anche le famiglie ormai sono in grande difficoltà. Oggi o si aumenta lo stipendio per tutti o lo Stato dovrà calmeriare il costo dell’energia. Specialmente per la classe più indigente. La nostra opposizione sarà netta e cercherà di dare proposte che mai come in questo periodo possano aiutare gli italiani. Ci rivedremo combattere per le amministrative vedremo cosa succerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: