Orta Nova(FG):Prefetto Valiante nomina la commissione di accesso antimafia,oggi si insedia al Comune

Oggi brutta giornata per il Comune di Orta Nova(FG) perché si è insediata nel Comune di Orta Nova, la commissione di accesso antimafia nominata dal Prefetto. 

Il gruppo di lavoro,come si legge nella nomina, su delega del Ministro dell’Interno, svolgerà accertamenti mirati a verificare la sussistenza di eventuali forme di infiltrazione o di condizionamento di tipo mafioso o similare, tali da determinare un’alterazione del processo di formazione della volontà degli organi elettivi ed amministrativi e da compromettere il buon andamento e l’imparzialità dell’Amministrazione Comunale, nonché il regolare funzionamento dei servizi ad essa affidata.

La commissione,dott.ssa Angela Barbato, viceprefetto aggiunto presso la Prefettura di Foggia, dal dott. Vincenzo Centoletti, dirigente della Polizia Anticrimine presso la questura di Foggia, e dal S. Ten. Domenico Musto, comandante della terza sezione Nucleo Investigativo del comando provinciale Carabinieri di Foggia, opererà con i poteri previsti dalla normativa vigente per tre mesi, prorogabili, se richiesto, per altri tre mesi.

A Orta Nova da tempo esisteva una situazione al limite. 

Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che l’amministrazione comunale Orta Nova in questi ultini giorni ha avuto parecchi atti di cronaca,due omicidi il ragazzo di 20anni A.Gaeta,e il 50enne G.Tammaro padre del responsabile dell’uccisione del ragazzo.L’uomo aveva collaborato con gli inquirenti a che il proprio figliolo,responsabile dell’omicidio si consegnasse ai Carabinieri.

Riassumendo nel paese ci sono stati  sette persone assassinate in quasi 30 mesi . Ricordiamo che il Presidente del consiglio ricevette minacce e gli fu accesa l’autovettura, oltre ad indagini su alcuni lavori assegnati dall’amministrazione a delle ditte.

La commissione opererà per tre mesi, prorogabili per altri tre. Nel foggiano sono già cinque i comuni sciolti per mafia: sono Monte Sant’Angelo, Mattinata, Cerignola, Manfredonia e ultimo, in ordine di tempo, Foggia, il comune capoluogo di provincia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: