Politiche:Elezioni 2022, al centrodestra 119 senatori e 235 deputati. Conte: “vedremo se dialogare dopo il Congresso Pd

Le prime beghe iniziano adesso, Letta: “Non mi candiderò al Congresso passato il mio periodo”. Lega, Zaia: “Analisi profonda e soprattutto seria sulle cause di questo calo “. Il Cremlino: “Benvenute forze più costruttive con noi”. Orban e Le Penesultano. Madrid: “I populismi finiscono in catastrofe”. +Europa chiede il riconteggio

Dopo aver letto i risultati possiamo dire che il centrodestra vince le elezioni, ma diamo a Cesare quel che di Cesare,vince Giorgia Meloni  oltre il 26%. Mentre la Lega perde colpi arrivando al 9% e Forza Italia si mantiene all’8% che per loro è un ottimo risultato. Matteo Salvini prova a trovare delle motivazioni plausibili: “Puntiamo a quota cento eletti della Lega. Ma il 9% non mi soddisfa”. Mentre Meloni cerca di stigmatizzare la percentuale della lega dicendo, “lavoreremo insieme e a lungo”.Luca Zaia non sembra essere soddisfatto anzi affonda il coltello senza essere diretto : “Ora serve assolutamente un tavolo di confronto che analizzi le motivazione in maniera seria,e veda le cause”. Catastrofe totale del centrosinistra che arriva con sudore  al 27%,mentre il Pd è sotto il 20%. Enrico Letta ieri mattina in conferenza stampa ha dichiarato che non si ricandiderà più al congresso. Bisogna vedere adesso cosa succerà. Il sindaco di Bari, Antonio Decaro ,dichiara “Abbiamo perso. Il Pd perde dal 2008”. Verdi e Sinistra superano la soglia del 3%, mentre +Europa e Impegno Civico non arrivano alla percentuale ,facendo fuori  Emma Bonino e Luigi Di Maio.

Mentre  super bene il M5S che ha avuto una percentuale ottima. Beppe Grillo euforico,contento . Calenda e Renzi (Azione-Italia Viva )si fermano sotto l’8%. “Obiettivo fermare la destra non raggiunto”. Più Europa, non avendo ottenuto il 3% dei consensi, non supera la soglia di sbarramento e, quindi, resta fuori come partito dal Parlamento. Per questo chiederà il riconteggio voti. Ed Emma Bonino attacca Calenda: “Chi si dispiace ora è scemo o ipocrita”. Le reazioni internazionali. “Ansiosi di lavorare con Italia, partner prezioso”, fa sapere il segretario di Stato Usa, AntonyBlinken. Interviene anche il Cremlino: “Benvenute forze più costruttive con Mosca”. “Vittoria meritata”, per Viktor Orban. Marine Le Pen: “Il popolo italiano ha eletto un governo sovranista”. Il ministro degli Esteri spagnolo ammonisce: “I populismi finiscono sempre in catastrofe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: