Barletta: tre rapine in due mesi, in farmacia”Come non sentirsi abbandonati dallo Stato”

Come non sentirsi abbandonata dallo Stato

La farmacista scrive al ministroLamorgese

Pubblichiamo il contenuto della lettera che la dottoressa ,farmacista dottoressa A. Fonto’  in Barletta (BT)ha indirizzato al Ministro dell’Interno Lamorges, al procuratore della Repubblica di Trani Renato Nitti, al questore di Andria Roberto Pellicone, al prefetto della Bat Rossana Riflesso, al governatore Michele Emiliano, al sindaco di Barletta Cosimo Cannito e al presidente dell’ordine dei farmacisti Luigi d’Ambrosio Lettieri. «Vi scrivo, in preda allo sconforto, alla desolazione e al senso di frustrazione più totale e cerco, in voi autorità e garanti dello Stato delle risposte che io, al momento, non riesco proprio a trovare», la dottoressa Galati, che ha ricordato le emozioni di questi tre tristi episodi: «il tempo scorre lento, lentissimo, due o tre minuti sembrano un’eternità e ogni gesto, ogni parola, rimane un trauma scalfito nella tua memoria, per molto, forse per sempre. Quando tutto finisce, rimangono solo il disordine, le lacrime, la frustrazione, e un senso di impotenza tale da non riuscire a proferire parola”. Chiedendo :

Come non sentirsi abbandonata dallo Stato

Come sentirsi tutelati dalle istituzioni se per tre volte lo stesso individuo viene a rapinarvi mentre state svolgendo onestamente il vostro lavoro? Come guardare negli occhi ogni volta gli stessi poliziotti o gli stessi carabinieri che li vedo, li percepisco, sono più impotenti di me, con le mani legate da una giustizia lenta, faziosa e ingarbugliata? Come vi sentireste voi, a vedere una mamma in lacrime e inerme, con un coltello puntato in petto? E delle colleghe terrorizzate a varcare la soglia dell’azienda in cui lavorano? Come finirebbe se, a causa di una reazione sbagliata, qualcuno finisse per pagarne conseguenze peggiori?». La dipendente della farmacia Fontò, così, conclude: «Vi scrivo fiduciosa, da donna che crede nelle istituzioni (nonostante non sia ormai cosa facile per me) nella speranza che qualcuno di voi riesca a darmi delle risposte a queste domande».

Chiediamo solo protezione e sicurezza ,ha aggiunto in ultimo, la titolare Agata Fontò . Abbiamo dato tutto agli inquirenti: dettagli, immagini di videosorveglianza, ma ci sentiamo impotenti e abbandonate. Non vorremmo ci fosse una quarta rapina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: