Puglia: Allarme scuola, “personale Ata carente per riaprire le scuole”

Da un’analisi a verifica della situazione delle scuole pugliesi si è riscontrato che personale Ata assegnato risulta è insufficiente.Indagine effettuata per per garantire un servizio scolastico all’altezza, visto che tra pochi giorni si apriranno gli istituti scolastici .
Lo sottolinea Gianni Verga, segretario generale della Uil Scuola Puglia il quale ha sottolineato che i parametri già vecchi di decenni per determinare la pianta organica, infatti, si aggiunge il mancato rinnovo dell’organico aggiuntivo cosiddetto Covid.
“Così -continua il segretario -le scuole passeranno da un organico aggiuntivo di collaboratori scolastici pari a 3.928 unità (3.188 di organico Covid, oltre a 740 di organico in deroga), relativo all’anno scolastico appena conclusosi, ai 740 del prossimo. Si passa, così, da una media di 5,6 collaboratori scolastici per scuola (anno scolastico 2021/22) a una media di 1,3 del prossimo anno scolastico, senza che, nei fatti, sia cambiato nulla, in quanto gli spazi da gestire saranno sempre gli stessi e le precauzioni sanitarie sicuramente non mancheranno. Una situazione allarmante che può essere superata soltanto con uno stanziamento specifico di risorse finanziarie, la cui responsabilità non può ripercuotersi sugli uffici scolastici periferici e sulle scuole”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: