I SOLITI CONSULENTI E LE SOLITE CONSULENZE: LA FRAGILE TRASPARENZA DELLE SANITASERVICE PUGLIESI

Piu scavi più scopri, la solita prassi per accontentare e fare clientelismo.
In questi giorni stiamo assistendo ad un fenomeno molto originale.
La sanità regionale pugliese, a causa delle inchieste in corso, tenta di rifarsi una verginità e scopre, attraverso il NIRS con a capo l’avv. La Scala, che ci sono delle anomalie nelle Sanitaservice e l’Assessore Palese cerca di dare una “botta al cerchio e una alla botte “.Che le Sanitaservice pugliesi hanno speso molti soldi e possono spendere molti soldi è vero, per consulenze, incarichi e soprattutto incarichi legali, affidate ad un ristretto gruppo di privilegiati. Dipendendo direttamente dallo sponsor politico che ha messo l’amministratore ha potere assoluto.
Le sanitaservice furono inventate da Vendola come società di supporto per le Asl pugliesi, che detengono l’intero capitale societario, per svolgere servizi collaterali ed integrativi rispetto a quelli più tipicamente sanitari.
E per internalizzare i relativi servizi, affidati qualche volta direttamente a trattativa privata come il Cup degli Oo.Rr. di Foggia a società esterna con costi di personale quintuplicati senza gara.
Quindi le Sanitàservice non sono una scelta negativa per la sanità pubblica. Possono portare a notevoli risparmi. Ma non per le consulenze. Ricordiamo ai lettori di Youfoggia.com che le indagini sono partite dalla Procura di Lecce,e poi a seguire le altre Procure Bari e Foggia.A seguito di queste indagini il NIRS regionale ha effettuato una serie di verifiche.Secondo le Procure che indagano con il Nucleo Speciale della Guardia di Finanza e secondo Palese, che visto costretto, prende atto, sopratutto dopo l’arresto del suo conterraneo, adesso è stato costretto a prendere atto e cerca di salvare il salvabile.
Abbiamo provato a fare una verifica anche noi di Youfoggia.com ,con alcune Sanitàservice .
Effettivamente, soprattutto per gli avvocati, e ingegneri e medici ,la prassi è quella, gli incarichi sono frequentemente ripetuti alle stesse persone e manca una short list, cioè un elenco di avvocati che si rendono disponibili agli incarichi dopo un avviso pubblico. Ecco perché forse manca la rotazione e la scelta potrebbe apparire, fiduciaria, ma si potrebbe interpretare in maniera differente, questo è compito del Nucleo della Guardia di Finanza (Nucleo Polizia Economico-Fin/Ria ) coordinato dalle diverse Procure.Vedremo cosa uscirà da questi controlli.Youfoggia seguirà l’evolversi delle indagini.Per concludere “Non c’è peggior morale , di una falsa democrazia “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: