BARI: SANITÀSERVICE, I CONTROLLI SI ALLARGANO ALLE CONSULENZE ESTERNE DATE DAGLI AMMINISTRATORI

Le indagini del Nucleo Ispettivo regionale, fa uscire un nuovo filone. Nelle verifiche effettuate hanno riscontrato che ci sono stati presunti sprechi a carico delle Sanità Service pugliesi. Furono date delle consulenze esterne con incarichi fotocopia ripetuti agli stessi avvocati e consulenti.

Dopo lo scandalo a Lecce è arrivata la seconda stretta sui conti della sanità pugliese. La stretta  è arrivata dopo controlli che  sono stati effettuati alle società periferiche della sanità  pugliese. “Tutte le Sanità Service, società di diritto privato controllate dalle Asl e funzionale all’erogazione di servizi ausiliari saranno controllate perche abbiamo riscontrate in alcuni incarichi a ripetizioni di incarichi”.

Ricordiamo ai nostri lettori di Youfoggia.com che già da maggio 2022, la Regione ha chiesto ai direttori generali Asl di ordinare alle Sanità Service il blocco delle assunzioni e il blocco degli incarichi,e di avviare un controllo sullo stato di tali società controllate: si sollecitano informazioni sul numero dei dipendenti, il loro costo e la categoria di appartenenza (B, C o D).

La regione Puglia chiese informazioni, relative all’ultimo triennio, sui “contratti dei servizi affidati” all’esterno, per verificare se le Sanità Service ricorrano (sotto forma di servizio acquisito) all’utilizzo di ulteriore personale oltre a quello che figura a libro paga. Stop temporaneo pure alla nomina dell’amministratore unico nelle sette Sanità Service (una per ogni Asl, più quella del Policlinico di Bari).

Il blocco delle assunzioni resterà fino a quando non saranno emanate dalla Giunta le nuove linee guida sul funzionamento delle Sanità Serviceoccorrerà qualche settimana o qualche mese. Ma l’effetto, in termini di deterrenza, è chiarissimo. 

“Bisogna risparmiare e tenere sotto controllo i conti”. Lo dice in termini chiari lo stesso assessore alla Sanità, Rocco Palese«Nel 2021, anche per la pandemia, abbiamo accumulato un deficit di 500 milioni. Grazie all’intervento statale dovremo coprire solo 255 milioni. Tuttavia è evidente che si deve procedere in maniera oculata sulle spese». In altri termini, con il Covid si è chiuso un occhio, ma ora bisogna riprendere la stretta sui conti. Che dire,faranno sul serio,ma vedremo, sappiamo che le nomine degli amministratori delle Sanita Service sono effettuate dai politici,pertanto quale controllo si potrà mai  fare. Dopo lo scandalo di Lecce vorranno rivedere il tutto. Dovrebbero effettuare un concorso e non per chiamata diretta in base ai politico che ti sponsorizza. Vedremo cosa succederà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: