San Severo(FG): Terremoto al comune. Bandi truccati al comune denuncia del consigliere Fabiola Florio in consiglio comunale. La Procura indaga

Dalle dichiarazioni del consigliere Florio emergono rapporti tra i consiglieri di maggioranza e le commissioni composte per i concorsi banditi.

Terremoto al comune di San Severo(FG),Miglio traballa. La consigliera Fabiola Florio nel consiglio comunale svoltosi in data 20 aprile 2022 ha denunciato apertamente,brogli ai concorsi banditi dal comune di San Severo,”ci sono stati brogli per agevolare persone”.
“Io non ho paura a dirlo,in quelle graduatorie c’e di tutto di piu’,amici amiche compagne. Nessuno escluso. Qui ci sono persone che hanno speso soldi per mandare i propri figli a studiare fuori per acquisire una laurea e partecipare a concorsi. Qui ci sono elenchi già fatti senza un minimo di criterio. Nessuno si permetta di fermarmi,se qualcuno vorrà contraddirmi lo può fare,risponderò con fatti. I giovani non partecipano ai concorsi,presidente Cataneo, perchè qui i posti sono tutti assegnati. Se qualcuno mi vuole smentire,nelle sedi opportune,rappresenterò il tutto con documenti alla mano.
In sede di consiglio, dopo la dichiarazione del consigliere Florio,un consigliere di maggioranza ha chiesto dopo la denuncia pubblica di andare a denunciare all’autorità competente,la Florio senza battere ciglio ha risposto,”L’ho fatto ho denunciato il tutto alle autorità competenti”.

Sicuramente è stato aperto un fascicolo per le dichiarazioni effettuate. Spieghiamo ai nostri lettori di Youfoggia.com che un consigliere comunale, ai sensi dell’art. 43 del testo unico sugli enti locali, sono riconosciuti ampi poteri: “I consiglieri comunali hanno diritto di ottenere dagli uffici, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all’espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge”.Inoltre in base all’’art. 357 del codice penale dispone che “agli effetti della legge penale, sono pubblici ufficiali, coloro i quali esercitano una pubblica funzione legislativa, giudiziaria o amministrativa” pertanto non denunciando farebbero un reato, nello specifico “omissioni d’atti di ufficio.
E’ stato aperto un fascicolo,gli inquirenti hanno la bocca chiusa. E’ stato acquisito,sicuramente il video che ha registrato le dichiarazioni della consigliera Florio. Le indagini evidenzieranno, cio’ che è stato effettuato, e che eventualmente ci sia stato di irregolare nei concorsi.

Se gli inquirenti riscontreranno ciò che la Florio ha dichiarato in consiglio comunale, la vicenda diventerebbe molto più vasta, perché potrebbe invalidare i concorsi svolti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: