Foggia:Piromani sul Gargano o incuria o interessi criminali. Nella giornata di ieri in fumo 30 ettari di macchia mediterranea

Ancora piromani sul Gargano hanno fatto  danni per 30 ettari. Oggi sul Gargano bisogna potenziare  i già numerosi servizi di controllo antipiromani nelle zone recentemente colpite dagli incendi boschivi quali Cagnano,Carpino,Vieste,Vico del Gargano,Rodi Garganico, Mattinata a scendere Manfredonia. E’ tutto il quadrante a Nord a scendere a sud del Gargano. Necessitano servizi  immediati di pattuglie  da impiegare, come controllo del territorio.

Tante le cause, disattenzione, incuria, vandalismo, interessi criminali, malattia mentale. Cambiano le proporzioni a seconda della stagionalità e delle condizioni climatiche che possono variare di anno in anno, ma c’è sempre dietro la mano dell’uomo.

Quest’anno 2022, con il caldo intenso e la  siccità record, ci sono le condizioni peggiori per gli incendi. Il ministero dell’Ambiente dovrebbe schierare l’esercito. Intanto il Sud va a fuoco, dalla Sicilia alla Calabria, alla Campania e Puglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: