Almeno dieci morti in un attacco a un centro commerciale nell’Ucraina centrale

Altre 40 persone sono rimaste ferite, nove delle quali in modo grave, a seguito dell’attacco

Almeno dieci persone sono morte e altre 40 sono rimaste ferite , nove delle quali gravemente, a seguito di un attacco missilistico perpetrato lunedì contro un centro commerciale nella città ucraina di Kremenchuk, secondo l’ultimo bilancio delle autorità.

Il comandante dell’amministrazione regionale militare di Poltava, Dimitro Lunin, ha denunciato il nuovo bilancio delle vittime e ha spiegato che  dei 40 feriti, 19 sono ricoverati in ospedale .

Il comandante Lunin ha sottolineato che l’incendio è già stato spento grazie al lavoro di 130 operatori dei servizi di emergenza. Ha anche segnalato l’invio di  90 persone e 20 veicoli da Cherkasi , Kirovohrad e dalla capitale Kiev.

Il presidente dell’Ucraina, Volodimir Zelenski, ha riferito su Telegram che  c’erano più di mille persone all’interno di queste strutture , il che anticiperebbe un numero elevato di vittime. Ha anche rilasciato immagini dell’edificio in fiamme e con fumo intenso come esempio della distruzione.

Il presidente si è rammaricato che la Russia abbia nuovamente bombardato  un’enclave senza alcun interesse militare,  dove centinaia di persone hanno cercato di condurre “una vita normale” fuori dal conflitto. “Il numero delle vittime è impossibile da immaginare”, ha aggiunto. “La situazione è difficile, ma l’incendio non si sta diffondendo. La polizia, la Guardia nazionale e l’esercito stanno lavorando ai soccorsi”, ha affermato Lunin in dichiarazioni raccolte dalla televisione ucraina Kolo.

Inoltre, ha denunciato che “l’attacco russo al centro commerciale Amstor di Kremenchuk non ha altro scopo che terrorizzare gli ucraini”. ” È un luogo civile dove gli ucraini pacifici vengono a comprare . È sempre più chiaro che l’obiettivo della Russia è il genocidio degli ucraini!”, ha avvertito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: