MANFREDONIA:ROTICE SI FA PORTAVOCE DEL CONCESSIONARIO DELLA SOSTA,PROPONENDO NUOVE TARIFFE,ANTICIPANDO IL DANNO ERARIALE O INADEMPIMENTO CONTRATTUALE

Dopo il gran casino creato dall’amministrazione nel far partire la sosta tariffata a Manfrefonia(FG),dopo le svariate tensioni e le proteste sulle tariffe per parcheggiare , il sindaco Gianni Rotice stamattina ha illustrato il nuovo pacchetto di proposte di rimodulazione contrattuale della sosta tariffata, idee che gli uffici tecnici, se vogliamo chiamare così, e l’azienda, hanno creato.Non hanno fatto altro che suddividere la città in aree sensibili e attività legate ai residenti. La società Publiparking insieme all’amministrazione ha formulato delle ipotesi che il sindaco ha comunicato alla cittadinanza.iniziamo dalle tariffe ,abbassate in alcune zone a 0,50 o di 1 euro per tutta la mattinata nelle zone del mercatino Santa Restituta, del mercato Scaloria e del cimitero. Verranno inoltre eliminate le strisce blu di via Santa Restituta e quelle della strada perpendicolare. “E’ un ipotesi che tiene conto del fatto che il piano finanziario proposto dalla società con il piano di rientro del Comune, devono essere in equilibrio” ha spiegato il sindaco.

Mentre per gli abbonamenti, Rotice ha aggiunto che “quella che era l’ipotesi iniziale della Publiparking di 90 euro al mese (1080 euro all’anno), ha visto una prima riduzione con la creazione di tariffe agevolate a 70 euro e tariffe a 40 euro al mese per la mattina o per il pomeriggio. Abbiamo chiesto alla società di fare una tariffa per i residenti agevolata pari a 40 euro mensili per un abbonamento annuo di 400 euro. Si tratta una riduzione del 63% dei costi per gli abbonamenti dei residenti che costeranno circa 1 euro al giorno”.

Il Sindaco ha voluto ricordare a cittadini dj Manfrefonia(FG) che d’ora in poi si dovrà immaginare la città con più di 2400 stalli, in un’analisi città che dovrà dare alla società nuovi stalli “sicuramente la società ci chiederà altri stalli per compensare le mancate entrate per un abbonamento ridotto” Rotice, ha inoltre fatto presente che “quando si parla di un contratto firmato dai commissari due giorni prima delle votazioni, dobbiamo stare attenti, perché si può passare da un danno erariale a un inadempimento contrattuale”. Ergo, ha sottolineato, “comprenderete che il bilancio ereditato di pre-dissesto, queste somme preventivate all’inizio, di circa 600mila euro annui per il Comune pari al 52% degli introiti della Publiparking, servono per le strade e la viabilità. Ci stiamo assumendo un rischio. La decisione responsabile passa attraverso diverse valutazioni: il bilancio, la sosta e gli introiti per il Comune. Vorrà dire che io e l’amministrazione dobbiamo farci carico di trovare delle risorse di bilancio per continuare a fare strade”.La precisazione di Rotice è giusta ed sacrosanta ,non fa altro che confermare ciò che aveva preventivato Youfoggia.com che aveva pubblicato che il contratto della sosta con la previsione degli introiti era falsata e non corrispondente alla realtà dei fatti.Significa che non si potranno mai raggiungere i numeri scritti. Che ci possa essere un danno erariale o un mancato adempimento contrattuale. Consigliamo al sindaco di sedersi a tavolino con la ditta e sciogliere il contratto pagando una penale . Fare un piano sosta con una regolare sperimentazione, in economia, e poi fare una gara ,dando il più possibile occupazione e ascoltare il cittadino che dopo due anni di pandemia senza aver incassato nulla , deve pagare 900 euro ,non può affrontare un piano sosta non corrispondente alla verità .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: