Parcheggi Manfredonia(FG) senza avere dati oggettivi degli incassi si esternalizza il servizio.

Dal 6 giugno si pagherà la sosta a Manfredonia(FG). Pertanto lunedì 6 giugno prossimo, a meno di clamorosi colpi di scena, il servizio sosta a pagamento partirà. In pompa magna in una conferenza stampa svolta alle ore 16 ,del 25 maggio nell’Aula consiliare di Palazzo di Città si doveva illustrare il piano revisionato della sosta tariffata con la presenza di rappresentanti dell’amministrazione e della società che gestirà tale servizio ma nulla è stato detto, se non quello che i cittadini sapevano. Da verifiche effettuate presso l’amministrazione, il piano sosta era in grembo già alla vecchia amministrazione con un studio di fattibilità, che aveva dei numeri fuori da ogni logica, per il territorio urbano del comune di Manfredonia. Tanto è vero che stentava a partire.

La domanda che noi facciamo all’amministrazione “con quale stima si è ottenuta la cifra da mettere a gara ? Quale rendicontazione degli incassi dei biglietti e degli abbonamenti negli ultimi periodi, anno o cinque anni?

Il R.U.P.(responsabili Unico del Procedimento) che studio a effettuato per mettere a gara un servizio del genere senza avere alcun dato? Il commissario prefettizio che indetto la gara con quale riferimento normativo e contabile  ? La delibera di confermare alla privatizzazione del servizio scaturì una serie di lamentele della cittadinanza. 

Le aere di sosta,in base alla normativa che regolamenta il settore, è stata rispettata ? L’elenco delle aree da adibire alla sosta a pagamento ha allegato una relazione in base al capitolato speciale d’appalto”. Insomma una gran confusione nel palazzo, uffici che dialogano a stento e male, settori che lavora-no con due velocità distinte che hanno liberalizzato la gestione della so-sta a pagamento senza un minimo di criterio.

E’ stata effettuata una riunione con i commercianti di Manfredonia?

La Confcommercio si espressa in merito? Sono state fatte delle proposte per i commercianti e per i loro clienti con degli abbonamenti a prezzo politico, soprattutto dopo due anni di pandemia?

Una tegola che si sta abbattendo sui residenti ‘orfani’ del parcheggio sotto casa. I commercianti che si vedranno venire i clienti in maniera veloce per acquistare capi di abbigliamento o non andare per nulla per la paura di ricevere una multa per la sosta.

Certo che 2.923.889,70 euro annui, dovranno uscire dalla tasche dei manfredoniani.

Se indichiamo con N il numero totale di posti auto destinati alla sosta a rotazione a pagamento in un parcheggio, con E la tariffa oraria media, con H l’occupazione oraria media giornaliera (chiamata anche “tasso di occupazione”) e con D il numero di giorni l’anno nei quali il parcheggio funziona a pagamento, il ricavo annuo previsto sarà pari….

Questo calcolo è stato effettuato?

Se il Comune di Foggia incassava 2800 E (duemilioniottocento) annui, Manfredonia come farà ad incassare 2.923.889,70 annui?

Sicuramente L’amministrazione comunale, ha tre problematiche da risolvere:

Evitare il contenzioso, con la ditta.

Non avere un problema con la corte dei conti.

Il cittadino manifesterà il suo dissenso non pagando e creando i problemi precedenti.

Soluzione dovrà effettuare la rescissione del contratto, che gli costerà una penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: