GDF FOGGIA: TRAFFICANTE DI STUPEFACENTI NASCONDEVA IN CASA AD ASCOLI SATRIANO 660MILA IN CONTANTI

2 PISTOLE CON MATRICOLA ABRASA, CIRCA 500 MUNIZIONI E 32 KG. DI STUPEFACENTI. TRE SOGGETTI ARRESTATI IN 

FLAGRANZA DI REATO. SEQUESTRATA COCAINA E HASHISH.

I finanzieri del Comando Provinciale Foggia hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, 3 soggetti che in alcuni locali nella loro diretta disponibilità nascondevano un ingente quantitativo di sostanza stupefacente, circa 4 Kg. di cocaina e 28 kg. di hashish, nonché armi e munizioni.

Ma  quello  che  ha  più  sorpreso  i  finanzieri  è  stato  il  rinvenimento  di  ben  657.000  euro  in  contanti  abilmente occultati  all’interno  del  ripostiglio  di  casa  di  uno  degli  arrestati,  originario  di  Foggia  ma  con  dimora  ad  Ascoli Satriano (FG).Il  rinvenimento  è  avvenuto  nel  corso  di  un’attività  di  controllo  del  territorio,  quando  i  finanzieri  del  Gruppo  Foggia,  in  collaborazione  con  gli  “specialisti”  del  Servizio  Centrale  Investigazione  Criminalità  Organizzata, hanno  intercettato  nella  zona  residenziale  di  Ascoli  Satriano  (FG)  due  soggetti  intenti  a  scaricare  dal  cofano  di una macchina un vistoso bustone.

Insospettiti per il movimento, i finanzieri hanno deciso di intervenire per identificare i soggetti e verificare il contenuto del sacco.  Uno dei due soggetti è apparso subito nervoso alla vista degli operatori di Polizia  in pattuglia. La risposta a tanto nervosismo non è tardata ad arrivare perché all’interno del bustone è stato trovato un ingente quantitativo di hashish (circa 21 kg.).  Il rinvenimento dello stupefacente ha fornito lo spunto agli Ufficiali di p.g. operanti per proseguire la perquisizione presso altri locali nella disponibilità dei fermati, tra cui un secondo box.  All’interno di questo, usato in comunione da un terzo soggetto, i militari hanno trovato due auto, in una di queste, nel cofano e sotto il sedile del passeggero, n. 2 pistole con matricola abrasa e circa n. 500 munizioni di diverso calibro, oltre a 4 kg. di cocaina e circa 7 Kg. di hashish.

È stato invece nell’abitazione di uno dei tre arrestati che è stato rinvenuto, ingegnosamente nascosto, un ingente quantitativo di denaro di vario taglio (20, 50 e 100 euro), ben impilati per valore e impacchettati anche sottovuoto. Informato il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Foggia, ravvisando gli estremi della flagranza del reato in materia di stupefacenti, si procedeva a trarre in arresto i tre uomini e  a  sequestrare  gli  stupefacenti, l’ingente quantitativo di denaro, di possibile provenienza illecita, le armi e le munizioni. Il denaro contante sequestrato è stato depositato sul Fondo Unico Giustizia, a disposizione dello Stato fino ad eventuale confisca definitiva delle somme.

Va precisato che la posizione delle persone arrestate è al vaglio dell’Autorità Giudiziaria e che le stesse  non possono essere considerate colpevoli sino alla eventuale pronunzia di una sentenza di condanna definitiva.

L’attività del Corpo riportata si inserisce in un contesto operativo più ampio di permanente risposta – in termini di legalità e controllo del territorio da parte delle FF.PP. – alla recrudescenza degli atti intimidatori attuati nella provincia di Foggia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: