LA GUARDIA COSTIERA DI MANFREDONIA INCONTRA I RAPPRESENTANTI DEGLI ENTI CIVICI E DEI BALNEARI

UN INCONTRO AVUTO PER PARLARE DI SICUREZZA IN VISTA DELLA NUOVA STAGIONE BALNEARE.

La Guardia Costiera di Manfredonia, in vista dell’imminente inizio della stagione estiva , ha organizzato un incontro a cui hanno preso parte i rappresentanti degli Enti Civici comunali costieri e i concessionari delle strutture balneari ricadenti lungo il litorale di competenza. 

Il Comandante della Capitaneria di Porto, Capitano di Fregata Giuseppe TURIANO, dopo un cordiale saluto a tutti gli intervenuti, ha esposto, insieme ai responsabili della Capitaneria che coordineranno la tradizionale operazione “Mare Sicuro 2022”, i contenuti e le novità contenute nell’ordinanza di sicurezza balneare 10/2022 emanata il 29 aprile 2022.

L’ordinanza di sicurezza, nata dall’esperienza maturata nel corso delle precedenti stagioni balneari e dal lavoro di omogeneizzazione e razionalizzazione effettuato dalla Direzione Marittima di Bari su tutti i provvedimenti emanati dai Comandi marittimi dipendenti, risulta uno strumento normativo valido a garantire, tanto agli operatori del settore quanto alla pubblica collettività, la fruizione in piena serenità e sicurezza di tutte le attività connesse agli usi pubblici del mare tra cui la balneazione,la navigazione da diporto, la tutela dell’ambiente marino e la tutela delle bellezze del territorio ricadenti nel Circondario Marittimo di Manfredonia.

L’incontro è stata l’occasione per chiarire, anche attraverso alcune domande da parte dei concessionari e dei rappresentanti degli Enti Civici, i dubbi interpretativi con particolare riferimento alle novità introdotte con l’ultima ordinanza. 

Al termine dell’incontro i concessionari hanno ringraziato l’Autorità Marittima per aver organizzato questo momento formativo.

Il Comandante, in un’ottica di piena collaborazione, ha assicurato il sostegno della Guardia Costiera alle amministrazioni comunali e ai concessionari al fine di garantire una stagione estiva all’insegna della sicurezza.

L’ordinanza di sicurezza Balneare è consultabile e scaricabile nella pagina ordinanze del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/manfredonia 

In ultimo si ricorda che è attivo il numero per le emergenze in mare 1530 gratuito su tutto il territorio nazionale ed attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno da utilizzare unicamente in caso di emergenze in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: