SAN SEVERO: QUANTO HA SPESO DAVVERO MIGLIO PER L’ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA

Youfoggia .com ha letto il bilancio approvato dal consiglio comunale di San Severo(FG) riscontrando delle perplessità.Abbiamo avuto una conversazione informale con il dott. Francesco Spada, abbiamo raccolto un suo parere tecnico sulle spese per l’ordine pubblico e la sicurezza. Riportiamo qui seguito quanto raccolto:

Ha letto il bilancio del Comune di San Severo sua città di origine ?

“Sono stati pubblicati qualche giorno fa da Openpolis i dati relativi a quanto le Amministrazioni comunali hanno speso per ordine pubblico e sicurezza.
Sono numeri desunti dai bilanci approvati dai Comuni, relativi all’anno 2020 (ultima annualità disponibile), consultabili on line da chiunque.
Si tratta di numeri che, da un punto di vista tecnico, fotografano il fallimento del Sindaco Miglio anche sotto questo aspetto.
Nonostante i proclami e gli annunci, la Giunta Miglio ha dichiarato nel bilancio ufficiale che essa stessa ha approvato di aver speso per l’ordine pubblico e per la sicurezza 1.728.541 euro, ossia poco più di 30 euro per abitante.
Dallo studio pubblicato da Openpolis emerge un confronto impietoso con Foggia (che ha speso 8.431.473 euro, ossia il doppio per abitante rispetto a San Severo) e con Cerignola (che ha speso 3.600.705 euro, ossia più del doppio per abitante rispetto a San Severo).
Per non parlare di Bari, che ha speso 30.136.672 euro, ossia più del triplo per abitante rispetto a San Severo.

Sono numeri o realtà?
Sono numeri che parlano da sé e che sono stati certificati direttamente da Miglio & co. nell’ultimo bilancio approvato.
Quindi numeri incontestabili, che di sicuro gli Amministratori locali conoscono nel dettaglio.
Non occorre commentare ulteriormente, in quanto anche uno studente di terza elementare saprebbe trarre le conclusioni da sé.

Si poteva fare di più?
C’è un modo serio di fare amministrazione, che è quello di stare a testa bassa e di lavorare pancia a terra, facendo in modo che ci sia coerenza tra le parole, le azioni e i numeri.
C’è, poi, chi preferisce fare proclami al vento e rilasciare inutili interviste, senza però curarsi minimamente di fare in modo che alle parole seguano anche i fatti e i numeri.
Che senso ha definirsi paladini della legalità e della sicurezza se, poi, in bilancio si danno risorse del tutto insufficienti per l’ordine pubblico, finendo dietro agli altri grossi Comuni?
Ma la serietà nel rapporto con la cittadinanza e la competenza nella gestione delle politiche per la sicurezza dove sono andate a finire?
Per quanto tempo ancora San Severo dovrà tollerare i bluff dei soliti noti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: