METEO: TEMPO STABILE CON SOLE E POCHE NUVOLE

Oggi domenica 15 maggio il meteo ci darà condizioni di tempo stabile al mattino con ampi spazi di sereno, sole anche nel corso dell’intera giornata. In serata tempo asciutto con nubi sparse su gran parte della penisola.

Temperature minime stazionarie o in lieve aumento e massime stabili o in lieve calo, specie al nord e sui settori Adriatici.

Nei prossimi giorni della settimana prossima proseguirà sull’Italia l’afflusso di aria calda sub-tropicale associata ad una vasta area di alta pressione che anche ad inizio settimana abbraccerà anche l’Europa fino a latitudini molto settentrionali. Le temperature si manterranno quindi su valori da inizio estate, con le massime ben superiori alla norma. 

Nonostante l’alta pressione, nelle regioni settentrionali Liguria,Piemonte e parte dell’anno Lombardia l’atmosfera sarà instabile responsabile, specie nelle ore pomeridiane e di inizio sera, dello sviluppo di rovesci sparsi e locali temporali.

Le previsioni meteo per domenica 15 maggio

Domenica al mattino un po’ di nubi sparse al Nord-Ovest, ben soleggiato nel resto d’Italia con un cielo sereno e azzurro. Nel pomeriggio tendenza all’aumento dell’instabilità al Nord, con formazione di rovesci sparsi e locali temporali su aree alpine ed Appennino emiliano. Piogge nel pomeriggio nelle pianure del Piemonte, Lombardia e settori occidentali di Veneto ed Emilia. Temperature massime in lieve aumento nel Nord-Est, stazionarie altrove; valori massimi per lo più compresi tra i 24 e i 30 gradi.

Venti moderati da est nel Canale di Sardegna con mare un po’ mosso; deboli altrove ma con possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: