San Giovanni Rotondo “Autovelox poco visibile per fare cassa”, automobilisti infuriati”.

L’autovelox della Polizia Locale di San Giovanni Rotondo è diventata  una croce per gli automobilisti,sia foggiani che manfredoniani,per la  delizia delle casse comunali. Molto spesso si sono create diverse discussioni e in alcuni casi anche molto accese,sugli strumenti che la Polizia Locale utilizza di rilevamento della velocità sulle provinciali e sulla loro postazioni se segnalate o visibili ai conducenti. La Polizia Locale di San GiovanniFG) installa l’ autovelox,che rileva la velocità, senza segnalare che c’è l’apparecchio in funzione, a bordo di una vettura delle corpo di polizia locale  non ben visibile. Un tempo,si metteva in maniera evidente che l’automobilista riusciva a vederlo sia con cartellonistica che evidenziasse la presenza Polizia Locale. Invece adesso c’è un fuoristrada che si nasconde dietro l’alta vegetazione e pertanto il conducente non riesce a vedere nulla.

Tempo fa andavano in giro con i telelaser che a distanza di metri rilevavano gli automobilisti e motociclisti in contravvenzione. Un grande incubo per quelli che non rispettano il codice della strade. Come dimenticarsi del tanto discusso autovelox sulla statale 16 a Cerignola o l’autovelox installato prima di arrivare alla stazione di servizio Novelli,sempre sulla statale 16,oppure il secondo autovelox installato dal Comune di Orta Nova(FG) sempre sulla statale 16,eliminato, ritenuto illegittimo a causa delle mancate autorizzazioni e della scarsa segnaletica e della posizione.

Per motivi quasi analoghi in molti ci hanno segnalato l’autovelox della Polizia Locale sulla strada provinciale Foggia- Manfredonia posto innanzi alla Base Amendola,nascosti dall’alta vegetazione. Sulla provinciale gli agenti, a detta di molti, si posizionano in modo tale da non essere ben visibili, un modo che secondo alcuni è solo per “battere cassa”. Siamo andati a vederlo con i nostri occhi ed effettivamente la posizione non è la migliore, e non è neanche segnalato. Per dirla tutta su questa strada, teatro di numerosi incidenti a causa dell’alta velocità, quell’autovelox è essenziale, ma almeno la polizia Locale di San Giovanni Rotondo abbia la compiacenza di mettersi in evidenzia e di segnalare la presenza dell’autovelox e i poliziotti escano fuori dall’auto e si facciano vedere.

L’IMPORTANZA DELLE REGOLE VALE PER TUTTI 

Ricordiamo al Comando di Polizia locale di San Giovanni Rotondo che l’art.142.co.6Bis del C.d.S. impone che “le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili, ricorrendo all’impiego di cartelli o di dispositivi di segnalazione luminosi.”

Inoltre una circolare del Ministero dell’Interno del 3.8.2007, recita testualmente: “le postazioni mobili di controllo dovranno essere segnalate ricorrendo ai dispositivi luminosi presenti sui veicoli di servizio che dovranno essere posizionati ad almeno 400 m. dal punto in cui è collocato l’apparecchio di rilevamento della velocità e che, anche con un messaggio variabile, dovranno recare le seguenti iscrizioni: controllo di velocità ovvero rilevamento di velocità”.Speriamo che questo articolo sia letto dal Sindaco di San Giovanni Rotondo come comandante della Polizia Locale e dal Comandante operativo e che prendano decisioni da evitare eventuali denunce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: