METEO:TEMPO INSTABILE CON NUVOLE E PIOGGE SU TUTTA LA PENISOLA
Oggi giovedì 5 maggio l’Italia vedrà l’azione congiunta di due perturbazioni che porteranno piogge e nuvole, come anticipato ieri.
Le perturbazioni entreranno in attività nella seconda parte della giornata di oggi .Creando incertezza sul tempo. Tuttavia, gli aggiornamenti odierni indicano una prosecuzione della variabilità meteorologica che segna un cambiamento che inizia oggi è proseguita per la settimana. L’instabilità atmosferica si intensificherà oggi nel pomeriggio azione congiunta di due distinte perturbazioni: una di origine atlantica (la n.2 di maggio) in arrivo dalla Francia e diretta verso le regioni settentrionali, l’altra più debole di origine nord africana (la n.3), attualmente tra lo Stretto di Gibilterra e il Marocco e diretta verso le Isole e le nostre regioni centro-meridionali.
Ne conseguirà una circolazione ciclonica sui mari ad ovest della Penisola e una fase di maltempo responsabile di precipitazioni più diffuse e frequenti. Non si escludono fenomeni localmente intensi, mentre attorno alla depressione si attiveranno venti anche di forte intensità sui mari e sulle regioni del Centro-Sud.