La quinta ondata di covid potrebbe essere in arrivo, riporta il Sudafrica

Nonostante più infezioni in Sud Africa, la pressione sugli ospedali del Paese non è aumentata, afferma il ricercatore.

Un importante ricercatore dell’Istituto nazionale sudafricano per la prevenzione delle malattie WaasilaJassat ha affermato venerdì che non è un segno che un focolaio del coronavirus omicron porti a più casi di malattia. 

Il Ministero  della Salute ha ricevuto una nota riservata, annunciata in una conferenza stampa che il Sud Africa potrebbe entrare in una quinta ondata di infezione da COVID-19.

Ma secondo il ministero della salute, la pressione sugli ospedali sudafricani non è aumentata, né sotto forma di ricoveri né di uso di ossigeno per i malati.

Omicron si è diffuso a dicembre in Europa e nel resto del mondo dall’Africa meridionale. Il virus è altamente contagioso, ma meno pericoloso rispetto alle varianti precedenti. 

Il ministro della Salute Joe Phaahla afferma che c’è stato un aumento sostenuto del numero di infetti nelle ultime due settimane. Potrebbe essere un segno che il Sudafrica si sta muovendo verso una quinta ondata di infezione, dice. 

Questa è una tendenza confermata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Tuttavia, non è stato riscontrato un numero crescente di decessi con COVID-19.

Il Ministro della Salute afferma di aver ricevuto comunicazione e pertanto di essere stato informato di piccola nuova variante di COVID-19. Solo su piccoli cambiamenti nella variante dominante di omicron.

Il Sudafrica è il paese africano che ha registrato il maggior numero di contagiati e morti per COVID-19. Ci sono stati 3,7 milioni di contagiati e oltre 100.000 morti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: