Farmaci anti-Covid approvati dal SSN e come funzionano tutti

I nuovi farmaci antivirali approvati dal Regno Unito sembrano avere il potere di ridurre significativamente i decessi e i ricoveri per Covid.

Nuovi farmaci innovativi continuano a ridurre al minimo il rischio di ospedalizzazione e morte tra gli infetti. Il virus ha ucciso oltre sei milioni di persone in tutto il mondo, più di 170.000 nel solo Regno Unito, e c’è speranza grazie ai progressi della medicina e agli ampi studi medici.

Migliaia di persone avranno accesso a un farmaco rivoluzionario, che si spera ci consentirà di “convivere con il Covid”. Paxlovid ha dimostrato di ridurre il rischio di ricovero o morte di un enorme 88 per cento nelle prove e ora il medicinale è stato aggiunto a uno studio nazionale. Questo esaminerà come funziona tale farmaco in una popolazione in cui la maggior parte degli adulti è già vaccinata.

È il secondo farmaco di questo tipo ad essere incluso nello studio Panoramic condotto  dall’Università di Oxford in stretta collaborazione con gli hub GP, mentre secondo quanto riferito Paxlovid è già disponibile per quelli classificati come immunocompromessi. Un certo numero di farmaci anti-Covidsono ora disponibili mentre l’umanità morde contro il virus devastante.

Per saperne di più: vai sul Ministero della Salute

Il SSN offre trattamenti anticorpali e antivirali alle persone con Coronavirus che sono a più alto rischio di ammalarsi gravemente. Questi includono ma non sono limitati a quelli con cancro, HIV o AIDS, sindrome di Down, anemia falciforme e condizioni infiammatorie.

Farmaci anti-Covid approvati

Secondo il SSN  , gli unici farmaci anti-Covid approvati sono:• Nirmatrelvir e Ritonavir (Paxlovid)• Sotrovimab (Xevudi)• Remdesivir (Veklury)• Molnupiravir (Lagevrio)

Questi sono tutti farmaci antivirali, ad eccezione del Sotrovimab, che è un medicinale biologico.

I trattamenti di cui sopra sono stati mostrati in studi medici per aiutare i pazienti che soffrono di sintomi di Covid-19 e possono ridurre drasticamente il rischio di ammalarsi gravemente con il virus. Tuttavia, non vengono utilizzati per le persone che sono già state ricoverate in ospedale.

Chi può sottoporsi a cure Covid-19?

Per la maggior parte delle persone, essere vaccinati e avere il richiamo è sufficiente per proteggersi dalle infezioni. Tuttavia, per alcuni, potresti avere diritto a trattamenti approvati nel Regno Unito.

Hai diritto ai trattamenti Covid-19 se si applicano tutte le seguenti condizioni:• Hai 12 anni o più• Sei a più alto rischio di ammalarti gravemente di Covid-19• Hai i sintomi del Covid-19• Sei risultato positivo al Covid-19

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: