Settimana Santa di Vico del Gargano: processioni, canti, cortei

Venerdì Santo le processioni dal mattino, i canti, la “Messa Pazza”, il corteo delle Confraternite.

Oggi il momento dello “schopp”, il terremoto simulato con racanelle e fedeli che battono i piedi VICO DEL GARGANO (Fg) – Con le celebrazioni del Giovedì Santo, la Settimana Santa di Vico del Gargano si appresta a vivere i momenti più intensi e partecipati. Oggi, giovedì 14 aprile  2022,  dalle  ore 17 è in programma la Santa Messa “In Coena  Domini”  in tutte le chiese. Alle ore 21, nella Chiesa Matrice, il toccante momento del “Pianto della Madonna”.

Alle   21.30,   Uffizio   delle   Tenebre  cantato  dalle   voci  delle   Confraternite   e  “schopp”   finale.Nelle   12   chiese   si   svolgeranno   i   cosiddetti   “Sepolcri”.  ​

Lo   “schopp”   è   quanto   accade   al termine delle lodi, quando i fedeli ​ battono i piedi e agitano le “racanelle”, raganella in italiano,uno  strumento  in  legno   che  produce  suoni  brevi  e  secchi   attraverso la  rotazione   di  una lamina su una ruota dentellata. Le racanelle e il rumore dei piedi che battono a terra cercano di riprodurre il rombo del terremoto che accompagnò la morte di Gesù Cristo.

IL VENERDI’ SANTO.

Particolarmente   intensi,   “coreografici”   e   sentiti   sono   i   riti   e   le manifestazioni del Venerdì Santo. Alle 8 si svilupperanno le processioni penitenziali della varie confraternite, che portano ‘le Madonne’ a visitare Gesù nelle 12 chiese, cantando il salmo 50° del Miserere. Alle ore 15, celebrazione “dell’Agonia” (le sette parole di Gesù in croce) nella Chiesa del Purgatorio. Dalle ore 17 si celebra la Liturgia della Passione del Signore e Adorazione della Croce. Alle 18, nella Chiesa Madre, celebrazione della Passione del  Signore “Messa  Pazza” (così chiamata perché nella  celebrazione  manca il  momento della consacrazione eucaristica). Alle ore 19, in un unico corteo e assieme a tutti i fedeli, le Confraternite nei loro costumi tradizionali portano in processione il simulacro dell’Addolorata della Chiesa Matrice e il Cristo Morto della chiesa di San Giuseppe. Lo fanno intonando a cori alterni il Miserere.

MISURE DI SICUREZZA.  

Nelle   giornate   del   14   e   15   aprile   ci   saranno   delle   strade interessate   al   percorso   delle   processioni   e   pertanto   si   è   resa   necessaria   la   chiusura   al traffico   e  il   divieto   di   sosta.   L’Amministrazione   comunale   invita   tutti   i   cittadini   ad   attuare alcune   misure   precauzionali   per   la   sicurezza   di   tutti.   Si   potrebbero   creare   degli assembramenti in piazze e strade e davanti alle chiese: qualora accadesse, è regola di buon senso e precauzione indossare la mascherina. All’interno delle chiese, invece, indossare la mascherina è obbligatorio.

LIMITARE L’USO DELLE AUTO .

Al di là del fatto che, per alcune strade, è stata disposta la chiusura   al   traffico   e   il   divieto   di   sosta,   è   auspicabile   che   durante   queste   giornate particolarmente intense e partecipate della Settimana Santa chi è nelle condizioni di farlo rinunci il più possibile a utilizzare l’automobile nelle vie del centro e nelle zone più prossime ai luoghi delle processioni e delle celebrazioni.

UN’ATTESA LUNGA DUE ANNI.

Non accadeva da due anni che Vico del Gargano potesse vivere pienamente, come succedeva fino a prima dell’emergenza pandemica, tutti i riti, le processioni e gli eventi della sua celebre Settimana Santa. “L’Amministrazione comunale, le Parrocchie e le Confraternite di Vico stanno collaborando affinché tutto si svolga al meglio, come   in   passato”,   ha   confermato   il   sindaco   Michele   Sementino.   “C’è   un’attesa   piena   di entusiasmo da parte di tutta la popolazione, perché questa edizione della Settimana Santa segna, anche idealmente, quello che speriamo possa essere un momento di rinascita dopo i due anni più duri dell’emergenza pandemica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: