METEO:TEMPERATURE IN RIBASSO PIOGGIA E NEVE A 500 s.l.m.

Per la giornata di oggi, Martedì 8marzo 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Molise: Litoranea Abruzzo e alta Puglia .

Nella giornata di martedì 8 marzo, aria fredda dalla Russia coinvolgerà tutta l’Italia, portando un’ondata di maltempo al Centro-Sud.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende i precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimeto.

Per la giornata di oggi martedì 8 marzo: 

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere breve rovescio o isolato temporale, su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania orientale e meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale ed orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati, in particolare su Puglia centro-meridionale, Basilicata ionica, Calabria ionica centro-settentrionale e tirrenica meridionale e sui settori centro-orientali della Sicilia settentrionale.

Nevicate: fino al livello del mare su Abruzzo e Molise con apporti al suolo deboli, moderati alle quote più alte e quota neve in aumento durante la giornata; al di sopra dei 300-500 m su Puglia, Campania orientale e meridionale, Basilicata e Calabria settentrionale con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 700-900 m sul resto del Sud interessato dalle precipitazioni ed apporti al suolo deboli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: