L’INCONTRO TRA COMMISSARI E PARTITI È STATO COSTRUTTIVO.

Nella riunione convocata dalla commissaria Magno hanno partecipato per il comune, il commissario Magno ,Grandolfo e Giangrande mentre per i partiti erano presenti :

Articolo Uno Gianluca Ruotolo; il commissario provinciale di Forza Italia, R. Di Mauro; il commissario di Fratelli d’Italia G.La Salandra e il commissario cittadino M. Giampietro; la coordinatrice provinciale di Italia Viva R. Cicolella con L. Frattarolo; il consigliere regionale della Lega J.Splendido e il segretario cittadino A. Vigiano; l’assessora regionale M5S R.Barone e il deputato G. Lovecchio; il segretario cittadino del Pd D.Emanuele con P. Dell’Aquila; F. Cangelli, segretario provinciale dei Verdi; il segretario provinciale di Sinistra Italiana M.Nobile e R. Barile; G. De Rosa, segretario cittadino di Italia in Comune; S. Roselli e M. Cristino dell’Udc; M.Di Chiara e Gino Imperio del Psi; R. Tosches e R. di Azione con Calenda; il coordinatore provinciale di Italexit M.Mariella.

Gli argomenti trattati

Non c’era una lista di argomenti da trattare, la volontà era solo di creare uno scambio di opinioni tra i vari esponenti politici e la commissaria e la sotto commissione.Una opportunità molto importante per poter comprendere le esigenze dei partiti che rappresentano la cittadinanza.

Azione di Calenda ha voluto sottolineare che la città di Foggia ha necessità di ampliare la video sorveglianza e la sicurezza, poi la manutenzione delle strade e dell’edilizia scolastica perché ci sono istituti fatiscenti. I Verdi hanno richiesto la manutenzione di parchi e delle aree verdi, hanno chiesto lo stato dell’arte dei Campi Diomedei, (pure se’ nella relazione antimafia inviata al ministero è confermata dalla procura, le imprese aggiudicatarie sono rientrati pienamente per problemi giudiziari). Inoltre hanno parlato del contratto che non esiste con l’azienda di Bari e il piano dei rifiuti e la raccolta differenziata. Forza Italia e Italia in Comune hanno introdotto il tema della sosta tariffata che a parere loro è fuori da ogni logica l’aumento effettuato in determinate zone.Proprio su questo argomenti G.De Rosa , ha proposto di tornare al ‘modello Mazzamurro.’Ricordiamo che l’ing.Mazzamurro aveva istituito un servizio con un controllo sia degli ausiliari che del pagamento, aveva istituito un ufficio contraffazione dei pass (in cinque anni ne hanno trovati ben 370 pass falsi con circa 200 cause in tribunale) ma sopratutto aveva un servizio con un Security manager che giornalmente comunicava gli incassi che il giorno precedente i Parcometri avevano introitato dalla sosta.Un servizio che ha portato in cinque anni al comune di Foggia 53mioni di euro.Il servizio della sosta tariffata ha pagato un mutuo con la Banca Nazionale del Lavoro di cinquemioni di euro, per ripianare i debiti pregressi.

Azione di Calenda ha chiesto l’ampliamento della video sorveglianza,Fratelli di Italia ha aggiuntivo che fine abbia fatto il PUG . Hanno anche discusso sull’emergenza Ucraina,cosa avesse fatto il Comune di Foggia per una tale emergenza e cosa avesse organizzato.

Articolo Uno ha ribadito quale fosse il destino del trasporto pubblico locale, di Amiu e Amgas. Pd e Sinistra Italiana hanno insistito sulla necessità di instaurare un dialogo con la città. Il Partito Democratico ha espresso una idea nel futuro di effettuate altre riunioni come questa per verificare e proporre richieste della cittadinanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: