CON IL NUOVO DECRETO COSA CAMBIA NELLE SCUOLE. VALIDITÀ RETROATTIVA

Dal 7 febbraio ci saranno le nuove regole anti-contagio nelle classi dell’energia scuole.Chi ha fatto l’anno terza disegno ha il Green Pass rafforzato è sottoposto solo ad autosorveglianza, rimane l’obbligo i mascherina ffp2 e tampone in presenza di sintomi. Se in una classe elementare si presentano due casi di positività ed era stata disposta la misura della didattica a distanza, l’attività didattica so fa in presenza con l’utilizzo delle mascherine FFP2, considerato che con le nuove norme nella scuola primaria fino a quattro casi di positività le attività continuano in presenza con l’utilizzo della mascherina FFP2 per 10 giorni a partire dall’ultimo caso accertato. Cambia la gestione dei casi di positività, il periodo definito,quarantena,di cinque giorni per contatto stretto si applica anche ai soggetti che, alla data di entrata in vigore del seguento decreto-legge del 4 febbraio siano già sottoposti alla misura senza che questa sia ancora cessata ovvero che si trovino in quarantena da almeno cinque giorni. In ogni caso, la cessazione della misura è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza del periodo( per eccesso)

CIRCOLARE MINISTERIALE

Il Ministero della Salute con una circolare comunica a tutti i dirigenti scolastici, che le quarantene per i non vaccinati che abbiano avuto un contatto a rischio con un positivo, scendono da 10 a 5 giorni. Mentre ribadiamo chi è dotato di Green Pass rafforzato non è sottoposto a quarantena ma solo ad “autosorveglianza”, di 5 giorni, durante i quali è tenuto a indossare la mascherina ffp2 e a effettuare un tampone solo qualora insorgessero sintomi. Ci sono nuove misure dalla prossima settimana, serviranno 5 casi positivi in una classe o materna per attivare la quarantena di cinque giorni. Anche alla primaria, i ragazzi non vaccinati andranno in didattica a distanza (dad) solo con 5 casi positivi tra i compagni, mentre quelli dotati di Green Pass rafforzato seguiranno le lezioni a scuola, in regime di “autosorveglianza”. Mentre per quanto riguarda la scuola secondaria, andranno in didattica a distanza solo i non vaccinati, per 5 giorni, a partire dal secondo caso di contagio. In tutta Italia i dirigenti scolastici si stanni adeguando alle ultime disposizioni. 

Cambiamenti


Le nuove regole prevedono nelle scuole per l’infanzia fino a quattro casi di positività le attività educative e didattiche proseguono in presenza. È previsto l’utilizzo di mascherine Ffp2 da parte dei docenti e degli educatori fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. In caso di comparsa di sintomi, è obbligatorio eseguire un test antigenico (rapido o autosomministrato) o un test molecolare. Se si è ancora sintomatici, il test va ripetuto al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; dal quinto caso di positività, le attività educative e didattiche sono sospese per cinque giorni. Nella scuola primaria fino a quattro casi di positività, si continuano a seguire le attività didattiche in presenza con l’utilizzo di mascherina Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età e fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso accertato positivo al Covid. Inoltre, è obbligatorio fare un test antigenico rapido o autosomministrato o molecolare alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto; dal quinto caso coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno fatto la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2 da parte di docenti e alunni con più di 6 anni di età per dieci giorni; per tutti gli altri le attività proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni.

Lezioni In presenza


Nella scuola secondaria di primo e secondo grado con un caso di positività tra gli alunni della stessa classe, l’attività prosegue per tutti in presenza con l’utilizzo della mascherina di tipo Ffp2 da parte di alunni e docenti; con due o più casi di positività tra gli alunni, coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da meno di 120 giorni o che sono guariti da meno di 120 giorni o che hanno effettuato la dose di richiamo, l’attività didattica prosegue in presenza con l’utilizzo di mascherine Ffp2 per dieci giorni; per tutti gli altri le attività scolastiche proseguono in didattica digitale integrata per cinque giorni. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: