Chi controlla i no vax?

Il grande problema, che è un grande punto interrogativo, riguarda i controlli e le sanzioni sull’obbligo vaccinale. Gli italiani che compiono i 50 anni entro la meta di giugno 2022, sono avranno l’obbligo di vaccinarsi,fatte salve esenzioni particolari,per motivi di salute o differimenti per avvenuta guarigione dal covid o altre esenzioni certificati dal proprio medico di famiglia. Tutto chiaro. Problema grande chi attuerà i controlli dello stato vaccinale di un cittadino che gira da solo per strada? Soprattutto quando il cittadino sarà a passeggio nelle sperdute campagne o sulle spiagge del gargano o nelle zone periferiche della città? Dovranno mettere in campo i militari,con camionette e camion ?

Sicuramente non lo faranno. Molto probabilmente, se non di certo, che i no vax più che hanno superato i 70 anni, i pensionati o chi non lavora potranno non considerare tale obbligo. Dovranno arrangiarsi,non andare nei luoghi dove curano la persona o ritirare i soldi dal bancomat. In questa maniera potranno continuare a fare la guerra  contro i vaccini (Pfizer, Moderna e Astrazeneca) cioè la vaccinazione contro il Covid 19. Se invece incontra un attento poliziotto che vuole fare il suo lavoro e lo  pizzica per strada senza vaccino, beh, l’ammenda amministrativa,classica multa scatta immediata, ma ridimensionata,di appena 100 euro. 

Il tutto spiega, dopo un primo momento di perplessità di comprensione, il motivo per cui oltre all’obbligo vaccinale per gli over 50 è stato introdotto anche il super green pass per i lavoratori 50enni. A differenza di pensionati e disoccupati, infatti, chi intende continuare entrare nel luogo di lavoro dovrà dimostrare di essere vaccinato o guarito. Qualora si rifiutasse, verrebbe sospeso e non percepirebbe alcuno stipendio.

Ultima segnalazione, ma se gli ospedali sono in affanno per una politica sbagliata negli anni precedenti di mal gestione della sanità pubblica, col rischio di un “picco” elevato di infetti a fine gennaio 2022, perché introdurre un obbligo da metà febbraio,cioè tra 40 giorni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: