Il tuo sostegno va oltre le mura della prigione . ” È con queste parole che Patrick Zaki ha voluto ringraziare gli studenti e i docenti della sua Università di Bologna.

Patrick Zaki è un attivista egiziano per i diritti umani e studente nella città dell’Emilia-Romagna. Ha appena trascorso 22 mesi in un carcere a nord del Cairo, accusato dalle autorità di aver “diffuso notizie false”.

La sua detenzione ha segnato gli animi nel suo paese adottivo, sono state organizzate manifestazioni in tutta Italia e gli sono state inviate migliaia di lettere di sostegno.

“Ciò che ci ha colpito di questo evento è stata l’assoluta spontaneità e unanimità dei sentimenti che Patrick ha saputo suscitare, non solo da parte degli studenti e dei professori, ma anche di tutti i tipi di cittadini, in Italia e non solo” , spiega Federico Condello, professore all’Università di Bologna.

In Europa, in Russia, in America, il destino di Patrick Zaki si è spostato in tutto il mondo. L’annuncio del suo rilascio l’8 dicembre, sebbene in vista del suo processo, è stato visto come un sollievo.

“Patrick siamo un gruppo di studenti e oggi siamo stati così contenti della notizia che abbiamo deciso di lasciare presto il corso per festeggiare. Abbiamo brindato per te, ma poi ci siamo sentiti in colpa perché avevamo il privilegio di frequentare le lezioni, ma tu puoi ‘t”, si legge in una delle sue lettere.

Accusato di aver scritto un articolo in difesa della minoranza copta in Egitto, Patrick Zaki è in attesa di giudizio il 1° febbraio. All’Università di Bologna crediamo fermamente nella nostra innocenza e facciamo di tutto per far sentire la nostra voce.

“Patrick è un giovane brillante e capace, molto generoso e anche molto gentile, ma non è questo il punto. L’Università aveva il dovere e il diritto di chiedere giustizia per uno dei suoi studenti. Patrick è cittadino. Egiziano, ma lui è anche una studente italiano all’Università di Bologna e quindi una studente europeo” , precisa Rita Monticelli, docente all’Università di Bologna.

Il processo si svolgerà in un tribunale speciale, cioè senza possibilità di appello. Si stima che in Egitto siano incarcerate dalle 60 alle 70.000 persone per le loro opinioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: