La corsa all’acquisto delle mascherine Ffp2 Boom nelle farmacie

Con l’introduzione dell’obbligo di utilizzo delle mascherina Ffp2 in alcuni luoghi al chiuso questo ha creato un problema di approvvigionamento di materiale per la prevenzione.Anche a Foggia è partita la caccia a reperire mascherine per la protezione. Le farmacie si stanno dando da fare a reperire detto materiale.Abbiamo fatto una verifica nei punti vendita, ieri pomeriggio nelle farmacie di turno – ne erano rimaste ben poche, solo colorate e tutte singole, al prezzo di 2.50euro l’una. Esaurite, invece, le classiche bianche, disponibili, fino a qualche giorno fa, anche in pacchetti da 10 o da 20

La corsa alla Ffp2 fa tornare in mente i mesi duri del primo lockdown, nel primo periodo del 2020, quando anche soltanto le chirurgiche erano diventate quasi introvabili e le poche disponibili erano in vendita a prezzi esorbitanti. “Da venerdì,spiegano le farmaciste ,abbiamo registrato il boom di mascherine Ffp2. Continuiamo a vendere anche quelle chirurgiche, ma in proporzione,1 a 10, negli ultimi giorni stanno andando praticamente solo le altre”.

Abbiamo riscontrato che,invece ormai,sono un vecchio ricordo le cosiddette mascherine fai da te,ossia quelle di stoffa, dispositivi di protezione artigianali diffusi proprio nel periodo in cui non si riusciva a trovare altro. Una Protezione preziosa, allora, che aveva messo in moto una creatività da parte di cittadini: basti pensare all’iniziativa di tantissimi Foggiani in attività, durante tutto il primo lockdown, per fabbricarne dozzine e dozzine, tutte colorate e simpatiche e molto belle. Non erano conformi ma erano mezzi per ridurre la circolazione del virus nella vita quotidiana che, però, valutato il limitato potere filtrante, non sono mai stati classificati quali dispositivi medici o mezzi di Protezione a differenza delle mascherine chirurgiche e, a maggior ragione, delle Ffp2.

Le farmaciste hanno dichiarato che si aspetta a breve un nuovo stock, come riferiscono . “È previsto un rifornimento per giovedi pomeriggio (ossia domani, ndr). Abbiamo trovato un fornitore e ora stiamo attendendo la consegna”.

Grande distribuzione

Qualche disponibilità in più nella grande distribuzione, ossia in supermercati e catene di prodotti per l’igiene personale e della casa. Qui – e allo stesso modo online – è possibile trovare Ffp2 a prezzi inferiori, specialmente quando si tratta di grandi quantitativi. È ipotizzabile, tuttavia, che la crescente concorrenza sul mercato e la sempre maggiore disponibilità – vista la richiesta – porteranno, nel corso del tempo, a una cifra inferiore.

Di fronte al dilagare della variante Omicron, è obbligatorio questo tipo di protezione più performante su tutti i mezzi pubblici, sia quelli a lunga percorrenza, sia per il trasporto pubblico locale. Al momento, dunque, può diventare una spesa particolarmente significativa per le tasche dei tanti cittadini che, ogni giorno, devono prendere il treno o l’autobus per recarsi sul posto di lavoro.

Obbligatoria – fino alla fine dello stato d’emergenza, come previsto dal “decreto Natale” – la Ffp2 anche per visitare mostre nei musei e per assistere a spettacoli al cinema o a teatro, ma anche in occasione di eventi sportivi, tanto al chiuso – in palazzetti, ad esempio –, quanto negli stadi all’aperto. In tutti gli altri luoghi al coperto (come, ad esempio, bar, ristoranti, negozi e chiese) basterà ancora la mascherina chirurgica.

Fino al 31 gennaio sarà necessario indossare la protezione anche all’esterno. Pur non essendo, anche in questo caso, indispensabile la Ffp2, già ieri per le vie di Sondrio questo tipo di mascherina andava per la maggiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: