Meteo 28 dicembre: nuova perturbazione per la settimana

Oggi  28 dicembre si  prevede  maltempo che coinvolgeranno una parte dell ’Italia. 

Il 28 dicembre, per gli ultimi giorni dell’anno, tempo instabile ovunque.  I primi segni inizieranno la mattina al Centro-Nord e nella seconda parte della giornata si espanderanno anche nelle regioni meridionali e isole.

Le piogge saranno dominanti, che rimarranno insolitamente miti soprattutto nelle are del Centro-Sud, che saranno interessate da venti occidentali.L’alta pressione favorirà l’avvento di arie piuttosto calde per la stagione con temperature fino a 15 gradi superiori. Al Nord invece lo zero termico arriverà nelle aree alpine.

In arrivo anche le nebbia e nuvole dense ovunque. Mentre questo lunedì sarà caratterizzato da maltempo soprattutto al Nord-Ovest, Toscana, Campania, Calabria e Isole maggiori. Fenomeni nevosi interesseranno le Alpi Occidentali oltre 1000-1200 metri. Ecco le previsioni meteo nello specifico:

Meteo Nord Italia 28 dicembre 2021

Già dalle prime ore del mattino il Nord Italia sarà coperto da dense nubi che porteranno piogge leggere sulla Liguria. Al pomeriggio il maltempo si estenderà anche su Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia. In serata continueranno le piogge sugli stessi settori e la neve cadrà sulle Alpi oltre i 1000 metri e sull’Appennino oltre i 1400-1600 metri.

Centro

Anche le regioni centrali saranno piuttosto nuvolose già dal mattino, mentre isolate piogge interesseranno la Toscana. Al pomeriggio continuano i cieli coperti e le perturbazioni sull’area toscana. In serata maltempo si espanderà su quasi tutti i settori del Centro, ma le piogge saranno più intense sulle regioni che si affacciano sulla costa tirrenica. La neve cadrà sulle aree appenniniche che superano i 1600 metri.

Sud e Isole Maggiori

Anche il Sud Italia subirà il maltempo di questa nuova perturbazione, soprattutto sulla Campania, Calabria e Sicilia e Sardegna, mentre le altre regioni saranno coperte da nuvole alternate a schiarite. Al pomeriggio ancora nuvole sparsi e ancora piogge sugli stessi settori. In serata continueranno le piogge ovunque, Puglia,Abruzzo ,Basilicata e Calabria e Sardegna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: