Sanitopoli, assolto l’ex governatore della #Basilicata Marcello Pittella

Nell’ambito del processo sulla cosiddetta Sanitopoli lucana, il Tribunale di Matera ha assolto l’ex presidente della Regione BasilicataMarcello Pittella, attualmente consigliere regionale del Pd.

Nel luglio del 2018, l’ex governatore fu arrestato e posto ai domiciliari dalla Guardia di Finanza e in seguito si dimise, con le conseguenti elezioni del marzo 2019 vinte dal centrodestra guidato da Vito Bardi.

“Un forte abbraccio al Presidente Marcello Pittella. Il PD BASILICATA si stringe intorno a te, a lungo bersaglio mediatico e politico. Ricominciamo anche da qui”.

“Mio fratello Marcello Pittella assolto da ogni accusa. Tre anni di calvario, mediatico-giudiziario. Sono molto felice per lui, per il nome che portiamo, per la memoria di mio padre, per le sofferenze di mia madre. Sono felice. Non so dire altro”

ROBERTO CIFARELLI, CONSIGLIERE REGIONALE PD BASILICATA

“Sono felice per Marcello Pittella. Avevo stima e contezza dell’operato da Presidente e fiducia inorgani di giustizia. Non si può riavvolgere il nastro. Ora occorre guardare ancora più avanti e chiudere questo brutto capitolo per aprirne un altro di serenità, sfide e nuovi traguardi”.

Assolto anche il direttore del dipartimento Politiche della salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.

Sette le condanne del Tribunale di Matera nei confronti dell’ex commissario della ASM, Piero Quinto e dell’ex commissario della ASP GiovanbattistaChiarelli, condannati a 2 anni e 6 mesi. Per Quinto, il pm aveva chiesto 4 anni e 6 mesi, 4 anni e 2 mesi per Chiarelli. La condanna più pesante è quella a 5 anni inflitta alla ex dirigente amministrativa dell’ASM, Maria Benedetto, per la quale l’accusa aveva chiesto 6 anni e 6 mesi. 
 
Condannati anche l’ex dirigente amministrativo del Crob di Rionero in Vulture, Giovanni Amendola (2 anni e 6 mesi di reclusione), la funzionaria dell’ASM, Anna Rita Di Taranto (2 anni), la funzionaria del Crob, Angela Capuano (1 anno e 6 mesi) e la dirigente dell’ASM, Maria Evangelista Taccardi (1 anno).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: