Gli scienziati di SAGE affermano che sono necessarie misure più severe per prevenire migliaia di morti per Omicron

Secondo gli scienziati che consigliano il governo, potrebbero essere necessarie restrizioni più severe per il Covid per evitare che Omicron causi da 25.000 a 75.000 morti in Inghilterra nei prossimi cinque mesi.

Gli esperti della London School of Hygiene & Tropical Medicine (LSHTM), che fanno parte anche dello Scientific Pandemic Influenza Group on Modeling (SPI-M) o dello Scientific Advisory Group for Emergencies (Sage), hanno utilizzato dati sperimentali per esaminare come Omicron può trasmettere mentre il paese si avvia verso il 2022.

Anche nello scenario più ottimistico (bassa fuga immunitaria di Omicron dai vaccini e alta efficacia dei booster jab), si prevede un’ondata di infezione che potrebbe portare a un picco di oltre 2.000 ricoveri ospedalieri giornalieri, con 175.000 ricoveri ospedalieri e 24.700 decessi tra 1 dicembre di quest’anno e 30 aprile 2022.

Questo se non vengono implementate ulteriori misure di controllo oltre all’attuale Piano B introdotto dal governo in Inghilterra.

Il team ha affermato che indossare la maschera, lavorare da casa e i colpi di richiamo potrebbero non essere sufficienti e prevedere un picco di ricoveri ospedalieri giornalieri di 2.400 a gennaio.

In questo scenario, l’adozione di misure di controllo all’inizio del 2022 – come le restrizioni sull’ospitalità al chiuso, la chiusura di alcuni luoghi di intrattenimento e le restrizioni sul numero di persone che possono radunarsi in un luogo – sarebbe sufficiente per controllare sostanzialmente l’ondata, riducendo i ricoveri ospedalieri di 53.000 e i decessi di 7.600.

Lo scenario più pessimistico preso in esame dai modellisti (elevata fuga immunitaria dai vaccini e minore efficacia dei richiami) prevede un’ondata di infezioni che rischia di portare a un picco di ricoveri ospedalieri intorno al doppio di quello registrato a gennaio 2021, se non vengono prese ulteriori misure di controllo.

In questo scenario, il team stima che potrebbero essere necessarie misure più forti per mantenere il numero massimo di ricoveri ospedalieri al di sotto del picco di gennaio 2021.

Gli scienziati hanno ipotizzato che Omicron causi la stessa gravità della malattia di Delta, ma non hanno esaminato l’impatto di misure come i test di massa sulla popolazione per controllarne la diffusione.

Hanno detto nel loro articolo: “Questi risultati suggeriscono che Omicron ha il potenziale per causare sostanziali picchi di casi, ricoveri ospedalieri e decessi in popolazioni con alti livelli di immunità, inclusa l’Inghilterra.

“Potrebbe essere necessaria la reintroduzione di ulteriori interventi non farmaceutici per evitare che i ricoveri ospedalieri superino i livelli osservati in Inghilterra durante il precedente picco nell’inverno 2020-2021”.

La dott.ssa Rosanna Barnard, del Center for the Mathematical Modeling of Infectious Diseases di LSHTM, che ha co-diretto la ricerca, ha dichiarato: “Più dati nelle prossime settimane rafforzeranno le nostre conoscenze su Omicron e le conseguenze di questo sulla trasmissione in Inghilterra.

“Tuttavia, queste prime proiezioni aiutano a guidare la nostra comprensione dei potenziali futuri in una situazione in rapida evoluzione.

“Nel nostro scenario più ottimistico, l’impatto di Omicron nella prima parte del 2022 sarebbe ridotto con misure di controllo blande come lavorare da casa.

“Tuttavia, il nostro scenario più pessimistico suggerisce che potremmo dover sopportare restrizioni più rigorose per garantire che il servizio sanitario nazionale non sia sopraffatto.

“Indossare la maschera, il distanziamento sociale e i colpi di richiamo sono vitali, ma potrebbero non essere sufficienti.

“Nessuno vuole sopportare un altro blocco, ma potrebbero essere necessarie misure di ultima istanza per proteggere i servizi sanitari se Omicron ha un livello significativo di fuga immunitaria o comunque una maggiore trasmissibilità rispetto a Delta.

“È fondamentale che i decisori considerino il più ampio impatto sociale di queste misure, non solo l’epidemiologia”.

Il dottor Nick Davies del CMMID, che ha co-diretto il nuovo studio, ha dichiarato: “Queste sono le prime stime, ma suggeriscono che, nel complesso, Omicron sta superando rapidamente Delta eludendo i vaccini in misura sostanziale”.

Ha detto in un briefing che “il programma di potenziamento ridurrà sostanzialmente l’impatto di Omicron in Inghilterra”.

Il dottor Davies ha aggiunto che è difficile prevedere il vero livello di protezione offerto da due dosi di AstraZeneca e Pfizer e ha invitato le persone a prendere dei richiami.

Gli scienziati hanno formulato ipotesi sui livelli di trasmissibilità e fuga immunitaria di Omicron utilizzando i dati sull’errore del bersaglio del gene “S” (SGTF) da casi in Inghilterra.

Questi sono casi che è molto probabile che siano Omicron perché l’SGTF si verifica con Omicron ma non con la variante Delta.

Per i due scenari di fuga immunitaria considerati, il team ha stimato che la variante Omicron sia tra il 10% in meno trasmissibile rispetto alla variante Delta e il 35% in più trasmissibile rispetto a Delta.

Molti esperti hanno già detto che Omicron è più trasmissibile e si aspettano che superi rapidamente Delta come variante dominante.

In precedenza, Eleanor Riley, professoressa di immunologia e malattie infettive, ha affermato che Omicron si sta diffondendo così rapidamente che è “molto probabile” che le persone incontrino qualcuno infetto dalla variante di Covid-19 a meno che non stiano “vivendo la vita di un eremita”.

L’accademico dell’Università di Edimburgo ha anche avvertito che “molte persone” potrebbero ancora finire in ospedale anche se la mutazione del coronavirus si rivelasse provocare sintomi più lievi rispetto alla variante Delta.

Il professor Riley ha dichiarato al programma Today di BBC Radio 4: “Omicron si sta diffondendo così rapidamente che, penso che, a meno che tu non stia vivendo una vita da eremita, è molto probabile che lo incontri nelle prossime settimane.

“Non credo che nessuno dovrebbe andare in giro pensando che non lo prenderanno, penso che la situazione sia cambiata.”

Ha aggiunto: “C’è un enorme ‘se’ su questo, ‘è più mite?’. Penso che sia molto pericoloso confrontare i dati dal Sudafrica, per esempio, al Regno Unito.

“Anche se è più lieve e, quindi, una percentuale minore di persone infette finisce in ospedale, dato che così tante persone si imbatteranno in questo virus, anche una piccola parte di molte persone è un sacco di persone in ospedale .”

Venerdì, l’analisi dell’Agenzia per la sicurezza sanitaria del Regno Unito (UKHSA) ha rilevato che i vaccini AstraZeneca e Pfizer-BioNTech hanno fornito livelli di protezione “molto più bassi” contro l’infezione sintomatica con Omicron rispetto a Delta.

Ma l’UKHSA ha affermato che una dose di richiamo offre una protezione dal 70% al 75% circa contro l’infezione sintomatica con Omicron, poiché ha esortato le persone a ricevere i loro richiami.

I risultati arrivano quando i casi giornalieri di Covid-19 hanno raggiunto il livello più alto in quasi un anno e l’UKHSA ha previsto che, se le tendenze attuali continueranno, il Regno Unito supererà il milione di infezioni entro la fine del mese.

No 10 ha sostenuto che “non ci sono piani” per andare oltre con le misure in Inghilterra, tra le segnalazioni che stanno elaborando proposte per un Piano C, con regole ancora più severe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: