Come dovremmo bruciare la nostra spazzatura?

Bruciare rifiuti all’aperto o in inceneritori chiusi è dannoso per l’ambiente, avvertono gli esperti. Invece, i responsabili politici dovrebbero cercare di trovare modi sostenibili per lo smaltimento dei rifiuti come il riciclaggio, il riutilizzo dei rifiuti e, soprattutto, la riduzione totale dei rifiuti.

A livello globale, il mondo produce oltre due miliardi di tonnellate di rifiuti domestici all’anno, con i paesi ad alto reddito che producono più della loro popolazione, riporta Deutsche Welle.

Circa il 37% dei rifiuti globali finisce nelle discariche, che a loro volta inquinano le falde acquifere e producono metano. Mentre solo il 20% o meno viene riciclato.

Per sbarazzarsi dei cumuli di spazzatura, più della metà della spazzatura mondiale viene bruciata apertamente ogni anno.

“La combustione aperta genera alti livelli di carbonio nero, che è fuliggine e ha un effetto di riscaldamento globale molto forte”, dice a DW Zoe Lenkiewicz, consulente tecnico senior di Wasteaid .

Mentre alcuni paesi danno fuoco alla spazzatura a cielo aperto, altri, soprattutto i paesi europei, bruciano i loro rifiuti in inceneritori controllati. Il calore generato da questi inceneritori viene quindi trasformato in energia, poiché il vapore generato dal calore agita le turbine per produrre energia.

Oggi questi impianti forniscono energia a 18 milioni di europei e calore a 15 milioni. Di conseguenza, paesi come Danimarca e Paesi Bassi hanno completamente eliminato le discariche.

Ma questi inceneritori sono costosi e possono costare fino a 1 miliardo di dollari. Inoltre, per essere efficienti richiedono tecnologie all’avanguardia, afferma Ella Stengler, amministratore delegato della Confederazione europea dei termovalorizzatori.

Gli inceneritori generano anche anidride carbonica nell’aria.

Ciò che funziona per un paese potrebbe non funzionare per un altro anche se, ad esempio, gli esperti, a causa della quantità di rifiuti che varia da paese a paese. “Assolutamente una taglia non va bene per tutti e hai davvero bisogno di guardare ciò che è più appropriato per quell’area locale”, dice Lenkiewicz a DW .

Ma gli esperti concordano sul fatto che l’unica soluzione pulita ea lungo termine alla gestione dei rifiuti sia il riciclaggio, il riutilizzo dei rifiuti e la riduzione dei rifiuti a livello individuale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: