COP26: impegni insufficienti, scienziati in allerta, in India il fiume pieno di schiuma e mucche bevono acqua inquinata

I nuovissimi impegni climatici degli stati hanno solo marginalmente migliorato le possibilità dell’umanità di frenare il riscaldamento globale, ha deplorato l’ONU martedì, chiedendo ancora più ambizione entro la fine della COP26 sul clima.

Poco prima e durante la conferenza sul clima di Glasgow, iniziata il 31 ottobre, una trentina di paesi hanno messo sul tavolo nuovi impegni, a breve o lungo termine, in particolare Brasile e India, che si sono impegnati per la neutralità del carbonio per il 2070. Annunci che gli osservatori aveva spesso considerato significativo.

Ma ” quando si guarda a questi nuovi impegni, francamente, è la montagna che ha dato alla luce un topo ” , ha affermato martedì il capo del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) Inger Andersen. Il rapporto annuale di benchmark dell’UNEP pubblicato poco prima dell’inizio della COP26 prevedeva un riscaldamento “catastrofico” di +2,7°C rispetto all’era preindustriale. Oppure +2,2°C tenendo conto delle promesse di neutralità carbonica per la metà del secolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: