METEO ITALIA :PIOGGE E NUVOLE AL NORD, TEMPORALI INTENSI AL SUD

Secondo il bollettino emesso dal Servizio Metereologico della Protezione Civile,le previsioni meteo per oggi sabato 23 ottobre in Italia ci sarà tempo sereno con nuvole al Nord e molto nuvoloso con piogge sparse al Centro-Sud. Al mattino pioverà nel Lazio e in Abruzzo e al pomeriggio in Umbria, Basilicata, Puglia meridionale. Ci saranno anche temporali nella Sicilia orientale. In serata sono previste piogge nella Sardegna meridionale e Calabria, oltre che, ancora, in Basilicata, Abruzzo e Puglia.

Allerta meteo gialla per tre regioni per la giornata di oggi sabato 23 ottobre 2021. Il Dipartimento di Protezione civile ha diramato un nuovo avviso di condizioni meteo avverse, valutando una allerta gialla per temporali e per rischio idrogeologico in alcuni settori di Abruzzo, Puglia e Sicilia.

La fase di instabilità con relativo maltempo ancora non lascia l’Italia, sabato 23 ottobre, è allerta meteo su tre regioni per rischio temporali e rischio idrogeologico. Sulla base delle previsioni meteo disponibili e dei fenomeni in atto, infatti, il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso per sabato un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse valutando una allerta gialla di ordinari criticità che interessa alcuni settori di Abruzzo, Puglia e Sicilia.

Allerta meteo gialla per temporali in 3 regioni

Come spiega il nuovo bollettino di criticità pubblicato oggi dal Dipartimento della Protezione Civile con le allerte meteorologiche e idrogeologiche, per la giornata di oggi sono attesi temporali anche intensi su una buona parte dell’Abruzzo, sulla parte più meridionale della Puglia salentina e sulla Sicilia occidentale. Sui settori abruzzesi attesi temporali intensi nel corso della mattinata ma poi in attenuazione, mentre al sud i rovesci temporaleschi peggioreranno col passare delle ore con fenomeni via via più frequenti. In questi settori dunque è stata valutata per oggi una allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali. I fenomeni temporaleschi e i rovesci di pioggia, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare inoltre delle criticità idrogeologiche e quindi è stata valutata una allerta gialla per rischio idrogeologico per i medesimi settori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: