METEO 20 OTTOBRE INIZIO DI ANNUVOLAMENTI E A ABBASSAMENTO DELLE TEMPERATURE

Da oggi 20 ottobre l’alta pressione andrà pian piano via ,i primi segni di cedimento con correnti umide orientali inizieranno ad affluire sulla penisola portando una debole perturbazione. Ne conseguirà un graduale aumento delle nuvole, sensibile soprattutto al Nord e in Toscana e Umbria.
Le prime piogge raggiungeranno Italia dell’est partendo dalla Liguria estendendosi, nel corso della giornata, anche su parte del Piemonte e della Lombardia. Prevarrà ancora il sole nel resto del Centro e al Sud, con pochi annuvolamenti lungo il Tirreno e sulle Isole.

Nella tarda serata arriverà la parte più intensa della perturbazione, che coinvolgerà il Nord e parte del versante tirrenico della penisola, con piogge nelle regioni settentrionali e in Toscana, più isolate anche in Emilia, Lazio e Campania. Condizione che prolungherà giovedì 21 ottobre.Condizioni meteo più stabili resisteranno su medio-basso Adriatico, Sardegna, Sicilia ed estremo Sud.


Si intensificheranno i venti meridionali, che determineranno un ulteriore aumento delle temperature sul medio-basso Adriatico e nelle Isole ma nella serata si abbasseranno le temperature rendendo uggiosa la serata.

Un inizio di perturbazione, coinvolgerà il Nord e parte del versante tirrenico della penisola, con piogge nelle regioni settentrionali e in Toscana, più isolate anche in Emilia, Lazio e Campania. Condizioni meteo più stabili resisteranno su medio-basso Adriatico, Sardegna, Sicilia ed estremo Sud.
Si intensificheranno i venti meridionali, che determineranno un abbassamento delle temperature sul medio-basso Adriatico e nelle Isole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: