Cinesi sui cielo di Taiwan 56 aerei militari “una provocazione destabilizzante” per la regione

La Cina sta intensificando la pressione su Taiwan. Negli ultimi tre giorni, ha inviato un record di 56 aerei militari nella zona di difesa aerea di Taiwan.

In risposta, Taiwan ha fatto decollare alcuni dei suoi aerei da combattimento…

È la più grande dimostrazione di forza mai fatta da Pechino contro l’isola di Taiwan, governata democraticamente, che la Cina rivendica come proprio territorio. Gli Stati Uniti hanno denunciato una “provocazione destabilizzante” per la regione.

“Una Cina”

Dall’arrivo nel 2012 di Xi Jinping alla guida del suo Paese, gli aerei da guerra cinesi sono entrati quasi quotidianamente nella zona di identificazione della difesa aerea.

Venerdì, anniversario della Cina comunista, un numero record di aerei dell’aeronautica cinese, 38 in totale, incluso un bombardiere H-6 con capacità nucleare, è entrato nell’area.

Sabato, secondo il ministero della Difesa taiwanese, è stato stabilito un nuovo record con l’incursione di 39 aerei.

Il Dipartimento di Stato aveva per la prima volta denunciato domenica le “provocazioni militari” della Cina nei pressi di Taiwan.

Il ministero degli Esteri cinese a sua volta ha accusato Washington di aver inviato “un segnale estremamente errato e irresponsabile” con le sue azioni “provocatrici” come la vendita di armi a Taipei e l’invio di navi da guerra nello stretto di Taiwan.

Pechino ha intensificato la pressione su Taiwan dall’elezione del 2016 del presidente Tsai Ing-wen, che rifiuta il “principio di una sola Cina”.

Nel 2020, 380 aerei dell’aeronautica cinese sono stati rilevati nell’ADIZ di Taiwan e all’inizio di quest’anno ce ne sono più di 600.

La rabbia della Cina è stata alimentata dal recente passaggio di una fregata britannica attraverso lo stretto di Taiwan, noto anche come Formosa, che separa l’isola dalla Cina continentale, dalle acque rivendicate da Pechino.

I funzionari militari statunitensi hanno precedentemente sollevato preoccupazioni sulla possibilità di un’invasione cinese un tempo impensabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: