Bando, requisiti, posti disponibili TFA Sostegno 2021

Il MIUR ha dato avvio al TFA sostegno VI ciclo.

Si tratta del Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie. I corsi di specializzazione per il sostegno, che sono rivolti sia a laureati che a diplomati, sono organizzati dalle Università e l’accesso avviene mediante concorso per titoli ed esami. Dunque ogni Ateneo che eroga il corso TFA pubblica un bando per ammettere gli aspiranti.

Il MIUR ha pubblicato il decreto contenente le date delle prove preselettive relative ai concorsi TFA sostegno 2021, con la tabella dei posti disponibili, che sono ben 22.000.

Ecco tutte le informazioni sul TFA sostegno, il bando di ciascuna università e il decreto MIUR da scaricare, e cosa sapere su requisiti e posti disponibili.

TFA SOSTEGNO 2021 DECRETO MIUR

Ecco il Decreto n.755 (Pdf 401Kb) del 6 luglio 2021 pubblicato dal MIUR, che dà avvio ai corsi di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. Mettiamo a vostra disposizione anche la TABELLa(Pdf 116Kb) allegata al decreto, con la distribuzione dei posti per ciascun Ateneo.

REQUISITI

Possono accedere ai corsi TFA per la specializzazione sul sostegno i candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti:

1. per la scuola dell’infanzia e primaria• abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;• diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;

2. per la scuola secondaria di primo e secondo grado• abilitazione alla classe di concorso, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e
riconosciuti in Italia;• laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, insieme a 24 CFU/CFA, acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antro-po-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, garantendo comunque il possesso di almeno sei crediti in ciascuno di almeno tre dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche;

3. per i posti di insegnante tecnico-pratico• diploma.

DATE PROVE PRESELETTIVE

Il decreto 6 luglio 2021 indica anche le date di svolgimento dei test preselettivi per l’accesso ai TFA sostegno 2021, che sono uniche per tutte le Università e per tutti gli indirizzi della specializzazione. Le prove preselettive si svolgono secondo il seguente calendario:• 20 settembre 2021 – scuola dell’infanzia;• 23 settembre 2021 – scuola primaria;• 24 settembre 2021 – scuola secondaria I grado;• 30 settembre 2021 – scuola secondaria II grado.

BANDI TFA SOSTEGNO 2021

Ecco l’elenco dei bandi per il TFA 2021 nel sostegno pubblicati dalle Università, con il link alla pagina dedicata ai corsi di formazione di ciascun Ateneo, dove sono pubblicate tutte le notizie relative ai TFA sostegno. Continueremo ad aggiornarlo con ogni nuovo bando TFA sostegno pubblicato:

CALABRIA

Università della Calabria di Arcavacata di Rende (Cosenza).
Università Magna Grecia di Catanzaro – 

CAMPANIA

Università Suor Orsola Benincasa di Napoli –
Università di Salerno 

LAZIO

Università LUMSA di Roma –
Università della Tuscia di Roma – 
Link Campus University di Roma – 
UniCamillus di Roma –
Università Roma Tre di Roma – 
Università UNINT di Roma – 
Università di Cassino e del Lazio Meridionale – 
Università Europea di Roma – 
Università di Roma Tor Vergata – 
Università di Roma Foro Italico –

PUGLIA

Università di Foggia – 
Università del Salento di Lecce
Università di Bari – 

SICILIA

Università di Enna – 
Università di Palermo –
Università di Messina –
Università di Catania 

TOSCANA

Università di Pisa –
Università di Siena – 
Università di Firenze –

ABRUZZO

Università dell’Aquila – 
Università di Teramo – 

UMBRIA

Università di Perugia 

VENETO

Università di Padova – 
Università di Verona –  Per scaricare il bando occorre cliccare sul link relativo a ciascun ordine di istruzione, per accedere alla sezione riservata al bando TFA.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Università di Udine – 
Università di Trieste – 

EMILIA ROMAGNA

Università di Bologna –
Università di Ferrara – 
Università di Modena e Reggio Emilia –
Università di Parma – 

LIGURIA

Università di Genova – 

LOMBARDIA

Università Cattolica di Milano – 
Università Bicocca di Milano – 

MARCHE

Università di Macerata –.
Università di Urbino – 

PIEMONTE

Università di Torino – .

SARDEGNA

Università di Sassari – 
Università di Cagliari –

TRENTINO ALTO ADIGE

Università di Trento – 

MOLISE

Università del Molise –

BASILICATA

Università della Basilicata di Potenza 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: