Meteo 29 luglio: l’ Italia infuocata dall’anticiclone africano

Meteo oggi, anticiclone si allargando su tutta Italia portando afa e alte temperature quasi ovunque, annuvolamenti in alcune zone. Come da bollettino emesso dalla Protezione Civile e dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.

L’Italia da domani , sarà sempre più interessata dall’alta pressione di origine  che infuocherà tutta la penisola con temperature alte in particolare su alcune regioni del Sud che metteranno a dura prova. In settimana sembra che possa cambiare clima con qualche piacevole abbassamento delle temperature.

I temporali rimarranno solo sulla Liguria per questa settimana,alcune nuvole con qualche  lieve rovescio interesserà  il Nordl’anticiclone africano prenderà tutta la penisola con  caldo e l’afa.E’ prevista una certa attenuazione degli acquazzoni che negli ultimi giorni hanno coinvolto diverse regioni del Nord e alcune zone del Centro, provocando danni notevoli. Vediamo nel dettaglio le varie zone d’Italia.

Meteo Nord Italia, 29 luglio

Le temperature s’ innalzano lentamente le temperature nelle regioni settentrionali, dove tornerà a splendere un generoso sole anche se qualche residuo piovasco si limiterà in  zone alpine. Nel pomeriggio i rovesci sconfineranno anche sulle pianure. Temperature massime: 33 gradi a Milano, 33 a Torino 38 a Bologna.

Centro e Sardegna

Un tempo con  sole continueranno  al Centro-Sud con afa e caldo anche qui in aumento. A causa delle alte pressioni si avrà in queste aree un cielo nuvoloso, che però non porterà precipitazioni. Anche sulla Sardegna la giornata trascorrerà all’insegna di un bel tempo, caldo e soleggiato. Temperature massime: 38 gradi a Firenze, 34 a Roma.

Sud e Sicilia

E’ proprio che nel Sud della  penisola che si scatena il caldo dell’anticiclone africano. Infatti  in queste zone non avrà pace, il caldo sarà percepito dalla mattina fino alla sera, con condizioni di assoluta stabilità atmosferica. Saranno infatti fermi i venti e assenti precipitazioni e rari annuvolamenti. Temperature massime: 39 gradi a Napoli, 42 a Bari e 44 a Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: