IL MARE : ORMAI IL PUNTO DI INCONTRO DEI POLITICI LOCALI

I vari esponenti politici della capitanata sono tutti in attesa del responso della commissione di accesso agli atti. I commissari hanno terminato il lavoro di verifica della documentazione,in base a indiscrezioni PARE CHE CI SIANO collegamenti con la criminalità locale, ma non si sa cosa realmente abbiamo riscontrato. Di certo tutti i vari segretari di partito sono in silenzio stampa e non effettuano nessun comunicato. Le varie  squadre dei partiti non si sentono per nulla. I tanti segretari di partito concordano con gli esponenti politici locali di chi deve essere candidato e di chi non lo deve essere. Forza Italia vorrebbe candidare il giudice Salvatore Russetti, la direzione  regionale non ha confermato nè ha smentito sono in attesa. Fratelli Di Italia vorrebbe candidare la figlia di un noto politico. Sono rimasti alcuni esponenti del Pd che non essendo coinvolti direttamente nella gestione Landella, pero’ sapevano e hanno taciuto non si sa cosa decideranno. Vogliono  creare  un “accordo tecnico civico”, l’attuale dirigenza dei vari partiti vorrebbe  candidare persone di un certo spessore creando liste civiche ed appoggiandoli senza metterci il simbolo del partito onde evitare che il cittadino possa dire che c’è una continuità della gestione politica amministrativa. Da come si è espresso l’assessore al Bilancio della regione Puglia Piemontese,Pippo Cavaliere non dovrebbe essere piu’ il candidato del partito,avendo proposto Luca Vigilante a Sindaco,pure se l’invito è stato declinato.

Ci sono pressioni, affinché si venga ad un accordo con i  segretari e sub commissari .Oramai gli incontri si effettuano nelle due città di mare del Gargano,Peschici e ViesteSemi tavole rotonde virtuali in mare per paura di essere intercettati. Arrivano anche da navigati politici della provincia di Foggia,i consiglieri regionali di entrambi gli schieramenti,che vogliono gestire ma hanno paura di essere associati agli attuali consiglieri comunale in procinto di lasciare definitivamente  la scena politica.(dovrebbero se hanno dignità)Vedremo le varie segreterie nazionali che decideranno. Il Pd,è in attesa di sapere da Letta segretario del partito cosa deciderà cosa vorrà per la Capitanata. La fase delle alleanze, in vista delle amministrative nei vari comuni diventa un test di  verifica per le attuali apparentamenti regionali che si possono allargare nei vari comuni. Certamente la base di tutti i partiti non accetteranno imposizioni da Roma o da i segretari regionali avendo quest’ultimi fatto gravi danni nelle precedenti amministrative. Ieri, due consiglieri regionali, di opposizione pur non facendo parte della maggioranza dialogavano senza minimamente tenere in considerazione i partiti nazionali.

Settimana prossima dovrebbe arrivare in Puglia il segretario del Pd, Enrico Letta, per tenere a battesimo alcuni  candidati,sempre se confermerà la sua partecipazione a determinate tavole rotonde. Certamente l’accordo che esiste in regione tra Emiliano e una parte dei 5 Stellati non si sa se terrà a Foggia e in alcuni paesi della provincia Manfredonia,Cerignola Sannicandro.

Conte comunque si sta muovendo essendo oggi il leder del M5Stelle e da indiscrezioni alcuni sindaci con doppio incarico(sindaco e presidente di provincia)si stanno sempre avvicinando al movimento uscendo da Forza Italia. Certamente l’apparente  indifferenza dei tanti ex consiglieri comunali di Foggia, fanno comprendere realmente la paura che hanno non avendo collaborato con la magistratura .Ricordiamo che in un ultimo consiglio comunale  l’ex sindaco in un animata discussione disse “se vado via io.. vanno via tutti,se affondo io affondiamo tutti”.Certamente  non se ne staranno con le mani in mano e già aver pronunciato la funesta profezia,di scioglimento per infiltrazioni mafiose,crea quel sortilegio lanciato dall’ ex consigliere comunale che sta facendo una vera e propria campagna elettorale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: