METEO ITALIA NEL PIENO DEL CALDO SUL SETTENTRIONE QUALCHE PIOGGIA ,VEDIAMO DOVE

Sole nella mattina,rischio di rovesci o temporali, in particolare nelle Prealpi e nelle zone pedemontane del Nord Italia, sul tardi pomeriggio.

Il week end è all’insegna del sole e del caldo ma con il rischio di rovesci o di temporali sul tardi pomeriggio.L’anticiclone in atto non sarà duraturo e già nel corso di questo weekend subirà un certo indebolimento in corrispondenza del nord est.

Sara solo un una piccola interruzione temporalesco, agevolato anche dal passaggio di un fronte in transito da ovest ad est sull’Europa centrale che condizionera l’arco alpino nella notte tra sabato e domenica determinando un incremento dell’instabilità: possibilità, quindi, di rovesci o temporali. Nelle Prealpi e nelle zone pedemontane del Nord Italia mentre sul resto d’Italia dominerà il caldo anche se un po’ attenuato al Sud.

Meteo, nel week end sole ma i temporali bloccheranno il caldo. Le previsioni per domani

La giornata soleggiata di oggi sarà su tutte le Regioni anche se nel pomeriggio si addenserà qualche annuvolamento con qualche pioggia sui rilievi alpini sulla dorsale appenninica settentrionale. In serata l’avvicinamento del fronte dalla Francia determinerà un aumento della nuvolosità sulle Alpi a partire da quelle più occidentali: seguiranno alcuni rovesci o temprali in Valle d’Aosta, in alto Piemonte e nelle Alpi lombarde Alpi del Trentino e Veneto. Venti deboli e moderati di Maestrale, con tendenza a Libeccio, al largo del Mar Ligure. Temperature massime in rialzo al Centro-Nord, in calo al Sud.

Le ore notturne saranno caratterizzate dall’instabilità lungo l’arco alpino, con conseguenti rovesci e qualche temporale che si estenderanno alle Prealpi lombardo-venete e alle alte pianure, fino a quelle friulane, ma dalla Valle d’Aosta e Trentino e Veneto muoveranno le prime schiarite che sconfineranno verso est. Tuttavia la giornata di domani, domenica 11 luglio, sarà soleggiata e con un tempo stabile su gran parte d’Italiaad eccezione di una leggera variabilità diurna sulle zone alpine ed appenniniche, associata a locali rovesci sull’Appennino Meridionale, in esaurimento in serata.Tutto sommato le giornate di sabato e domenica saranno buone.Buon mare o montagna a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: