Meteo, temporali al Nord, caldo molto intenso al Sud e isole vediamo dove:

Meteo, la perturbazione porta piogge   nel Nord Italia per poi scendere lungo la penisola abbassando le alte temperature del Centro-Sud, che arrivano fino a 41 gradi.

Nella giornata di oggi, la penisola risulta divisa in maniera netta tra il caldo intenso e il fresco dei temporali. Al Sud ,  dell’alta pressione dell’Anticiclone Nord-Africano, ci sarà il sole con temperature che potrebbero toccare anche i 41 gradi. Nelle regioni centrali non mancherà il caldo ma il cielo dovrebbe restare nuvoloso per gran parte della giornata.

Al Nord, ci sarà  una perturbazione atlantica porterà vari rovesci e temporali a macchia di leopardo, anche molto intensi, con una diminuzione delle temperature. A partire da domani, ci saranno dei cambiamenti, la perturbazione scenderà gradualmente lungo la penisola mettendo fine all’ondata di caldo intenso. Il fine settimana si preannuncia comunque con sole, con qualche  picco di temperature  di questi ultimi giorni.

Vista la perturbazione di origine atlantica, che ha raggiunto le regioni settentrionali italiane generando fenomeni temporaleschi, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni metereologiche avverse. In Lombardia, per il rischio di forti rovesci, è stata diramata l’allerta arancione su alcuni settori della regione e l’allerta gialla su quelli restanti.

Nel dettaglio, i fenomeni previsti dagli esperti meteorologici riguardano temporali di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. In Piemonte, Veneto e Friuli Venezia Giulia è stata diramata l’allerta gialla in maniera uniforme. Come sottolineato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile, le criticità che potrebbero riguardare i singoli settori delle regioni saranno monitorate dalla Protezione Civile regionali. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: