METEO:SOLE PER TUTTA L’ITALIA CON QUALCHE NUVOLA TRENTINO E VENETO SUD SERENO.

Maggio si aprirà all’insegna del rinforzo dell’alta pressione anche nel corso della prossima settimana dovremo fare i conti con l’ingresso di aria fresca con il rischio pure di residui temporali su alcune regioni. Insomma il classico clima primaverile in cui, dopo un inizio di giornata con sole e i primi caldi tepori, durante le ore pomeridiane ecco palesarsi dei rovesci improvvisi.

PREVISIONI DELL’AERONAUTICA MILITARE

L’anticiclone proverà a riconquistare terreno verso l’Italia dopo le ultime settimane davvero tribolate e molto instabili. La sua influenza però sarà solo parziale, in quanto sull’Europa Centro-Settentrionale si mantiene attiva una figura depressionaria ricolma di aria fredda le cui propaggini tenderanno a far breccia nell’alta pressione.

Gli ultimi aggiornamenti dell’Aeronautica Militare confermano per lunedì 3 maggio la possibilità di piogge pomeridiani su Calabria, Sicilia e parte dei rilievi del Triveneto e dell’Emilia Romagna. Sul resto del Paese invece la graduale rimonta dell’anticiclone garantirà una maggior stabilità atmosferica con più sole e temperature più che gradevoli che ci terranno compagnia anche per tutta la giornata.

Poi dopo questa breve pausa ecco che l’ingresso di aria fresca in quota in discesa dal Nord Europa favorirà un passaggio temporalesco su Alpi.
Tale configurazione consentirà alle masse d’aria calda di muoversi liberamente nel corridoio che si verrà a creare da Sud verso Nord (dall’Africa verso l’Italia), regalando così i primi veri profumi estivi euna tregua dalle piogge. In questo contesto meteorologico ci aspettiamo picchi massimi di temperature oltre i 25°C al Nord e oltre i 30°C quasi ovunque al Sud e sulle due Isole maggiori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: