Meteo, resiste l’anticiclone ma arrivano le piogge.
Le previsioni meteo per l’Italia di oggi, sono all’insegna delle ultime ore di resistenza dell’anticiclone, già dalla tarda serata gli effetti cesseranno in maniera definitiva lasciando spazio a nuovi venti freddi, alle discesa delle temperature e all’arrivo della pioggia.
Il bollettino della Protezione Civile
Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, valido fino alla mezzanotte di oggi, mercoledì 3 marzo, la cartina dell’Italia è interamente verde. Non sono previste allerta meteo per rischio idraulico e rischio idrogeologico.
Le previsioni meteo dell’Aeronautica Militare
Con i dati presenti nel bollettino ufficiale del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo nel dettaglio cosa succede nelle singole regioni dell’Italia.
Nord Italia: – Bel tempo stabile con cielo sereno su tutto il Settentrione. Riduzione di visibilità per foschie e nebbia su Veneto ed Emilia-Romagna. Nuvolosità diffusa dalla tarda serata.
Centro Italia e Sardegna: – Cielo da sereno a nuvoloso su tutto il territorio ad eccezione della Sardegna dove gli annuvolamenti saranno bassi e stratiformi. Dalla tarda serata la nuvolosità farà la sua presenza anche sulle regioni peninsulari.
Sud Italia e Sicilia: – Cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il Meridione ad eccezione degli annuvolamenti bassi e stratiformi su Sicilia e Calabria, in tendenza alla diffusione su tutto il territorio.
Le temperature
Le minime sono senza particolari variazioni ad eccezione del lieve aumento previsto sull’arco alpino; le massime sono stazionarie su tutto il territorio nazionale ad eccezione dell’ aumento previsto sulla dorsale appenninica e sulle Alpi