Le previsioni meteo : temperature in netto rialzo.

La perturbazione atlantica che ha investito l’Italia nel fine settimana ormai è alle spalle tanto che per la giornata del 27 gennaio le previsioni meteo della Protezione Civile e dell’Aeronautica Militare indicano cielo da poco nuvoloso a sereno con temperature in rialzo. 

Il Bollettino della Protezione Civile

Secondo i dati presenti nel bollettino ufficiale del Dipartimento Nazionale per la Protezione Civile, e valido fino alla mezzanotte del 27 gennaio è attivo un avviso di meteo avverso per rischio idrogeologico su Basilicata, Umbria e Abruzzo. Il resto della cartina dell’Italia è verde e pertanto non sono attive altre allerta.

Le previsioni Meteo per Italia del 27 gennaio

Con i dati ufficiali del bollettino del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare vediamo cosa succede nei singoli settori della Penisola.

Nord Italia: –  Cielo da coperto a molto nuvoloso su tutto il versante occidentale e in particolare sulla Valle d’Aosta dove saranno possibili nevicate diffuse. Sereno o poco nuvoloso sul resto del settentrione.

Centro Italia e Sardegna: – Allerta meteo per rischio idrogeologico su Umbria e Abruzzo. Cielo coperto con nubi compatte e diffuse, in particolare sulla Sardegna, ma in un contesto asciutto e privo di rovesci. Ampie schiarite in serata.

Sud Italia e Sicilia: – Allerta meteo per rischio idrogeologico sulla Basilicata. Cielo coperto o poco nuvoloso sul resto del territorio e in particolare  sulla Sicilia dove sono possibili deboli precipitazioni. Annuvolamenti in serata su Campania, Puglia e Calabria.

Le temperature

Temperature: – Le minime sono senza variazioni di rilievo ad eccezione del Veneto e della Lombardia dove sono previsti aumenti. Aumenti decisamente più marcato su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Le massime sono in aumento, e in particolare sulle Alpi e sulla Sardegna. Diminuzione sul Veneto, sulla Campania e sulla Calabria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: