Turismo lento: presentazione di un docufilm sul sito della Fondazione MU Foggia

Il docufilm ”Alla scoperta del Sentiero Italia. I primi 3.548 km da Trieste ai Monti Sibillini”, sarà trasmesso on-line in anteprima nazionale mercoledì 25 novembre 2020, alle ore 21, e poi presentato sui canali della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Si tratta di un’opera autoprodotta dall’associazione culturale “Va’ Sentiero” di Pregnana Milanese (MI). Video e montaggio sono di Andrea Buonopane.

Il docufilm racconta, in 50 minuti, luoghi, persone e storie incrociati dalla troupe lungo i 3.548 km percorsi nei 7 mesi della spedizione lungo il Sentiero Italia, un percorso trekking di quasi 7000 km tra i più suggestivi e lunghi del mondo, che collega le Alpi con gli Appennini.

Il progetto è nato l’anno scorso dall’incredibile passione di tre ragazzi per la montagna ed ha un duplice obiettivo: da una parte promuovere il Sentiero Italia all’insegna della consapevolezza ambientale e del turismo lento; dall’altra, valorizzare le Terre Alte rispettandone le peculiarità locali e ambientali e contribuendo a sostenere il tessuto socio-economico delle aree interne, troppo spesso in via di spopolamento.

La spedizione, è stata sostenuta da numerosi sponsor e da due crowdfunding anche dalla Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, lo scorso ottobre la spedizione ha toccato la Capitanata, in particolare la zona dei Monti Dauni e dei Comuni situati nei pressi della dorsale preappenninica (San Marco La Catola, Alberona, Faeto, Orsara di Puglia, Panni, Bovino, Accadia, S. Agata di Puglia, Candela).

Il documentario sarà condiviso con gli spettatori online attraverso una proiezione esclusiva sul canale YouTube di “Va’ Sentiero” (https://www.youtube.com/watch?v=rSbb-2rKMlQ&feature=youtu.be), e, a proiezione terminata, ci si sposterà su Facebook per dare spazio alle domande degli spettatori presenti. A rispondere in diretta ci sarà l’intero team “Va’ Sentiero” con il coordinamento di Frank Lotta, speaker di Radio DeeJay e conduttore del programma “Deejay On the Road”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: